Champions League Volley femminile – Nell’esordio casalingo della 2013 Cev Volleyball Champions League la Unendo Yamamay Busto Arsizio perde per 3 set a 1 contro il Galatasaray Daikin Istanbul di Eleonora Lo Bianco, Simona Gioli e Massimo Barbolini. Sostenuta da quasi 4400 spettatori sulle tribune, la formazione biancorossa è riuscita solo in parte a contrastare il gioco della formazione turca, in cui Calderon (27 punti) e Ozsoy (20) sono risultate le giocatrici più decisive. Per la Unendo Yamamay la top-scorer è stata Bauer con 14 punti, seguita da Kozuch con 11 (4 aces per la tedesca).
La gara in pillole: il primo set è equilibrato fino a metà, ma la Unendo Yamamay attacca con percentuali troppo basse (25%) e le turche ne approfittano. Calderon (8 punti nel set, 54%) e Gioli (5) realizzano il break decisivo e chiudono 19-25. Nel secondo set il servizio biancorosso è più incisivo, così crescono il muro difesa e la percentuale offensiva sale al 42%. Kozuch è la miglior realizzatrice del parziale con 5 punti. Nel terzo set il Galatasaray conduce il punteggio dall’inizio alla fine. Calderon (8, 62%) e Gioli (7, 50%) sono implacabili e la formazione di Carlo Parisi si affida alle centrali Bauer ed Arrighetti ma commette troppi errori. Il punto conclusivo è di Ozsoy (22-25). Nel quarto set la Unendo Yamamay sembra poter allungare il match al tie-break: gli aces di Kozuch a metà set illudono le farfalle perchè il Galatasaray recupera, sfrutta qualche errore di troppo delle biancorosse e chiude 20-25. (Foto Gabriele Alemani)
Sala stampa:
Carlo Parisi: “Abbiamo incontrato una squadra forte e abbiamo in alcuni momenti limitato gli attacchi delle loro giocatrici migliori Calderon e Ozsoy. Il nostro problema è che non riusciamo a mettere a terra la palla con continuità”
Massimo Barbolini: “Sono molto contento di questa partita che era per noi un bel banco di prova contro una grande realtà come la unendo Yamamay. Noi siamo insieme solo da 40 giorni. Abbiamo limitato i nostri difetti, soprattutto in seconda linea”
Christina Bauer: “E’ mancata un pò di grinta sottorete ed ha vinto la squadra che ha creduto di più nella vittora. Abbiamo faticato a murare Calderon”.
Eleonora Lo Bianco: “E’ stata una bella vittoria, abbiamo giocato una buona gara di muro-difesa e ci tengo a dire che giocare in questo palazzetto e con tutto questo pubblico è veramente eccezionale”.
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Galatasaray Daikin Istanbul 1-3 (19-25, 25-20, 22-25, 20-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio:Faucette ne, Lloyd 3, Brinker 11, Leonardi (L), Marcon 8, Bauer 14, Kozuch 11, Lombardo, Arrighetti 9, Caracuta ne, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 6, vincenti: 4. Muri: 6.
Galatasaray Daikin Istanbul:Barut, Alici ne, Cayirgan, Molnar 3, Konar 4, Esapasa (L), Alikaya 2, Calderon 27, Ozsoy 20, Lo Bianco 1, Gioli 19, Arslan ne. All. Barbolini. Battute errate: 14, vincenti: 3. Muri: 11.
Arbitri: MEZÖFFY Zsolt – IVANOV Ivaylo
Spettatori: 4380
Incasso: 19317 euro
Tanto bene gli uomini e tanto, tanto male le donne! Trento, Macerata, Cuneo e Latina avanti sul velluto direi; Villa, Busto, Urbino…mammamia che scoppole (btw, qualcuno aiuti Urbino: una rullata dopo l’altra tra coppa e campionato) e Piacenza addirittura già fuori dalla Cev 🙁 Se, come si dice, il buongiorno si vede dal mattino, temo che non ci saranno grandi soddisfazioni in Europa con le ragazze. Serve una bella scossa! Dai ragazze, su!!!