Lega A Basket Maschile – Stefano Mancinelli a Cantù? E’ vero? A dirlo poteva essere solo il tempo, quello che divide le trattative dalla firma. Il tempo è passato e l’ufficialità della società guidata da Anna Cremascoli è arrivata. Ad annunciarlo, diversi siti e blog di settore nella serata di ieri ma anche lo stesso Mancinelli via twitter. Questa mattina anche la voce della Gazzetta dello Sport ha dato la notizia dedicando al capitano della Nazionale italiana un pezzo importante. Quindi, Mancinelli a Cantù, non lontano da quella Milano che di recente lo ha conosciuto più per il suo spirito imprenditoriale che per le sue doti cestistiche (ha aperto un negozio di abbigliamento con il scoio e amico Marco Materazzi).
A confermare che l’ala italiana fosse vicina al rientro è stato lo stesso Mancinelli su twitter con un messaggio chiaro e “dei suoi”: “Basta con il taglio da imprenditore, si torna a giocare e al bulbo da tamarro inkazzato“.
Detto questo, le cose sono andate pressochè così. Lo voleva Sassari, Cantù si ritrova da un momento all’altro orfano di Markoshvili e Mancinelli è una scelta che senz’altro copre un po’ della delusione per la partenza del giordano (in Brianza da tre anni). Ecco perchè Anna Cremascoli aveva detto “Non voglio parlare di rimpiazzo perchè Manu è insostituibile“. E anche perchè Mancinelli non può essere definito “rimpiazzo” visto che è uno dei giocatori sui quali Simone Pianigiani punterà di più per il prossimo Europeo di settembre
Mancinelli aveva rifiutato il rinnovo del contratto con Milano: “Periodi di crisi? Si però per tutti – aveva dichiarato solo qualche giorno fa alla Gazzetta – non è giusto che a me si chieda di ridurmi lo stipendio del 30% e agli americani lo si alzi“.
La trattativa estera con il Fenebarhce è saltata ed ecco che il capitano della Nazionale è rimasto a fare solo l’imprenditore fino a gennaio con tanta voglia di tornare a giocare e con gli allenamenti frequentati in quel di Imola, in Lega Due.
Ora dovrebbe essere di Cantù (l’ufficialità non è ancora arrivata dagli organi informativi della società biancoblu). Un giocatore importante, una stagione e una curva da conquistare. E intanto la squadra canturina, qualora Mancinelli dovesse arrivare e pare proprio che sarà così, diventa sempre più colonia di italiani con Pietro Aradori, Marco Cusin e Stefano Mancinelli.
Ecco alcuni tweet rivoleti a Mancinelli dai suoi tifosi:
@Victor77te: “Se ti vedremo con un’altra maglia è colpa di chi non ti ha tenuto,pagandone le conseguenze.buon lavoro mancio”
@gigi_serra: “s back!!! Ci sei mancato CAPITANO !!!!!!!!!!!!!!”
@Le_Pi23: “se non altro sarai più vicino allo @space236 🙂 in bocca al lupo campione”
@DavideRonchetti: “Grande Mancio, benvenuto a Cantù! Sarà davvero fantastico vederti giocare in maglia biancoblu! ci vediamo presto 🙂 #forzaCantù”
@adamirob: “Che la Forza sia con te per questa tua avventura a Cantù…e salutami quel lungagnone del Cuso!!! :)”
@sjbeps: “finalmente il capitano azzurro torna in campo @mancio6 stiano zitti quelli che insultano.avevano solo da trattarti da giocatore a milano”
@MartaFrontini: “possono dire tutto quello che vogliono.. Cantú o non Cantù per me resterai sempre il migliore :-)”
@FedericoRusso23: “Mancio, da tifoso dell’Olimpia ti dico: FAI BENE!!!…sei un campione…dimostraglielo…”
LE DICHIARAZIONI – “Il nostro obiettivo – commenta il Direttore Sportivo della Pallacanestro Cantù – era inserire in squadra un giocatore che potesse darci una mano consistente già nel breve periodo, visto l’importanza degli impegni che ci aspettano a partire dalla prossima settimana. Stefano è un elemento esperto, di grande classe, che con il suo talento e la sua conoscenza del gioco saprà integrarsi velocemente nel nostro gruppo”.
STEFANO MANCINELLI
Data di nascita: 17/03/1983
Luogo di nascita: Chieti
Altezza: 203 cm
Peso: 102 Kg
Ruolo: Ala
Nazionalità: Italiana
Carriera
2000- 2009 Fortitudo Bologna
2009- 2012 Armani Jeans Milano
2012- … Pallacanestro Cantù