Giovanni_Petrucci_FIP

Fip, Legabasket e Polizia: un tavolo tecnico per discutere sulla sicurezza

Uno dei temi che negli ultimi tempi ha fatto molto discutere è sicuramente quello della sicurezza nei palazzetti e delle trasferte così definite “a rischio”. Malcontento dei tifosi, provvedimenti frettolosi e impopolari, partite giocate con palazzetti per metà vuoti. ma finalmente qualcosa di concreto si sta per fare, o per lo meno esiste un’intenzione manifesta.

Si sono confrontati al Viminale su una maggiore organizzazione per la sicurezza, l’abbattimento delle barriere e l’attenzione per i tifosi, il Vice Capo della Polizia Vicario Alessandro Marangoni ed i Presidenti della Federazione Italiana Pallacanestro e della Legabasket, Giovanni Petrucci e Valentino Renzi. L’iniziativa, promossa dai vertici del basket, è servita per analizzare la situazione sulla sicurezza nei palazzetti dello sport a livello nazionale e gettare le basi per costruire un percorso virtuoso che garantisca la massima accessibilità per i tifosi, senza trascurare la realizzazione di adeguati standard di sicurezza.

Ma veniamo al passo concreto, o per lo meno si spera sia così. La promessa è che nei prossimi giorni si comincerà lavorare per la costituzione di un tavolo tecnico, da istituirsi nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni Sportive, incaricato di varare linee guida per la sicurezza che diverranno il punto di riferimento, per le Autorità e gli operatori di settore, nell’organizzazione degli incontri di basket.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *