Lega A Basket Play Off – Siamo arrivati al momento caldo della stagione: giovedì alle 20.30 cominciano i play-off. Come già preannunciato saranno i più incerti degli ultimi anni e questo non può essere che una garanzia di spettacolo.
Proviamo ad analizzare le gare del primo turno sulla base di ciò che è accaduto nella stagione regolare.
Cimberio Varese (1) – Reyer Venezia (8): senza ombra di dubbio sembra essere la serie più “squilibrata”. Varese quest’anno si è dimostrata la squadra più solida e continua, ha steccato solo la finale di Coppa Italia (sarà un segnale?). Venezia arriva ai playoff dopo un ottimo campionato soprattutto a cavallo tra il girone di andata e quello di ritorno, ma per battere la testa di serie n°1 sulle 7 partite ci vorrebbe un mezzo miracolo. Si sono affrontate nell’ultima giornata e ha vinto Venezia, ma non c’era nulla in palio, da giovedì si farà sul serio e sarà tutta un’altra musica.
Regular Season: 2-0 per Venezia.
Varese-Venezia and. 85-87 rit. 71-76
Percentuale di successo nella serie: Varese 95% – Venezia 5%. Lasciamo un 5% di speranza alla Reyer in virtù delle due vittorie negli scontri diretti in stagione e perché i miracoli sportivi possono sempre accadere.
Banco di Sardegna Sassari (2) – Lenovo Cantù (7): Sassari ripete la splendida stagione scorsa e trascinata dai cugini Diener si conferma tra le alte sfere del pianeta basket italiano. Cantù non è certo reduce da una delle sue migliori stagioni, dopo l’addio di Manuchar Markoishvili non ha brillato per risultati e la panchina di coach Trinchieri ha traballato più di una volta. L’arrivo di Mancinelli non è riuscito a bilanciare la mancanza del georgiano soprattutto in termini di leadership. I sardi, dal canto loro, hanno ormai raggiunto una solidità che può permettere di andare lontano in questa post-season.
Regular Season: 2-0 per Sassari
Sassari-Cantù and. 65-64 rit. 80-94
Percentuale di successo nella serie: Sassari 70% – Cantù 30%. I brianzoli non partono sconfitti, ma gli isolani si sono dimostrati più avanti per tutto il campionato.
Acea Roma (3) – Trenwalder Reggio Emilia (6): Due belle sorprese del campionato, entrambe le compagini hanno fatto qualcosa in più di quello che si aspettavano gli addetti ai lavori e le società stesse. I capitolini si appoggiano sull’MVP della stagione Gigi Datome, sul centro americano Lawal, passando per la gestione della coppia di piccoli Goss-Taylor. Le speranze di Reggio Emilia sono affidate all’aggressività di squadra e alla vena realizzativa dell’ultimo entrato in gruppo, Troy Bell.
Regular Season: 1-1 in regular Season
Roma-Reggio Emilia and. 77-66 rit. 93-96
Percentuale di successo nella serie: Roma 60% – Reggio Emilia 40%. Roma si presenta favorita, ma l’innesto di Bell ha fatto di Reggio Emilia la squadra più calda degli ultimi mesi, proprio al momento giusto.
EA7 Emporio Armani Milano (4) – Montepaschi Siena (5): Remake dell’ultima finale, rivalità che di anno in anno continua a crescere esponenzialmente, due squadre costruite per vincere: dovrebbe bastare questo per assicurarci l’incertezza in una serie che potrebbe arrivare a gara 7. Milano si presenta all’appuntamento come miglior compagine del girone di ritorno, con un Mensah-Bonsu in più nel motore e con tanta voglia di riportare l’Olimpia ai fasti che gli competono. Siena non parte da strafavorita come negli ultimi anni, ma non lo era neanche in Coppa Italia, vi ricordate come è finita?
Regular Season: 2-0 per Milano
Milano-Siena and. 71-66 rit. 72-68
Percentuale di successo nella serie: Milano 49% – Siena 51%. Diamo un minimo di credito in più ai campioni d’Italia perché l’Olimpia quest’anno nei momenti importanti ha balbettato, mentre Siena ha alle spalle una società abituata a vincere e in Coppa Italia ha dimostrato che quando le partite contano la squadra è granitica