La stagione NBA ’12-’13 non è ancora terminata ma tre franchigie della lega hanno già preso delle decisioni importantissime per la prossima annata. Stiamo parlando dei Charlotte Bobcats, degli Atlanta Hawks e dei Phoenix Suns. Queste squadre hanno in comune il fatto di aver scelto una nuova guida tecnica. I Bocats e i Suns hanno scelto di cambiare dopo un’annata piena zeppa di delusioni, gli Hawks perché il prossimo sarà “l’anno 0” del nuovo ciclo visto il sicuro addio della stella Josh Smith. Partiamo proprio di Atlanta, sulla cui panchina siederà Mike Budenholzer. Il 43enne è il primo assistente di Gregg Popovich sulla panchina dei San Antonio Spurs ed era (è) il principale candidato a sostituire “Pop” quando quest’ultimo si ritirerà. Lavora con gli Spurs da 19 anni ed è stato chiamato agli Hawks da un altro prodotto dei texani: il GM Danny Ferry.
Passiamo al nuovo allenatore dei Charlotte Bobcats. Dopo l’ennesima pessima stagione NBA, il proprietario Michael Jordan ha scelto Steve Clifford, che sostituisce dopo una sola annata Mike Dunlap. Il nuovo coach troverà un ambiente che, negli ultimi due anni, ha messo insieme 28 vittorie e 120 sconfitte. Nell’ultima stagione NBA Clifford è stato assistant coach sulla panchina dei Los Angeles Lakers.
La nuova guida tecnica dei Phoenix Suns è una faccia nota agli appassionati della NBA degli anni ’80 e ’90. Stiamo parlando di Jeff Hornacek. L’ex guardia tiratrice ha giocato le prime sei stagioni NBA proprio con i Suns. Dunque si tratta di un ritorno a casa per il classe 1963, che nella passata stagione era assistant coach sulla panchina degli Utah Jazz, squadra con cui ha chiuso la propria carriera nel 2000 dopo le battaglie con i Chicago Bulls di Michael Jordan nella seconda metà degli anni ’90. Nel frattempo Karl Malone, un altro protagonista di quelle battaglie, lavorerà con i lunghi dei Jazz.