Marco_Mencarelli_Ct_Volley_Nazionale_Femminile

Europei Volley Femminile 2013 – Italia, buona la seconda contro la Francia (3-1)

I parziali non sono da record come contro la Svizzera, ma anche questa seconda vittoria dell’Italia di Mencarelli arriva nettamente contro una Francia capace di reagire solo nel terzo set: 25-16, 25-15, 20-25, 25-16 per una vittoria da 3 punti che vale la testa del girone.
Coach Mencarelli schiera lo stesso sestetto sceso in campo contro le elvetiche: diagonale Signorile-Diouf, con Costagrande e Caterina Bosetti in banda, Guiggi e Arrighetti al centro, libero De Gennaro.
Le Azzurre hanno gestito bene il gioco nei primi due parziali, dando un’unica direzione al match: quella italiana. Fin dai primi scambi Guiggi e compagne hanno imposto il proprio gioco e il proprio ritmo, mandando fuori fase le transalpine. La giornata decisamente positiva di Costagrande (migliore delle Azzurre con 22 punti e il 58% in attacco) e Diouf (19 punti) ha fatto volare rapidamente il vantaggio sul 2-0.
Nel terzo set, invece, la Francia è riuscita a mettere in difficoltà l’Italia grazie a turni di battuta insidiosi, che hanno bombardato una ricezione azzurra non impeccabile in questo parziale. Le francesi hanno saputo sfruttare ogni incertezza delle avversarie, accorciando le distanze e allungando la fiducia in se stesse. Mencarelli ha innestato forze fresche, sfruttando la panchina: dentro Barcellini al posto di Bosetti e Sorokaite per Diouf, ma i cambi non fanno cambiare direzione a questo set, conquistato dalla Francia.
Nel quarto parziale il vento è tornata a soffiare nelle vele dell’Italia: Sorokaite è rimasta in campo al posto di Bosetti, mentre Costagrande e Diouf  hanno trascinato la squadra verso la vittoria. La reazione della Francia, poco incisiva, non ha fermato la corsa delle Azzurre.
Stasera alle 18.30 (diretta Raisport 1) contro il Belgio c’è in gioco il primo posto nel girone, che vuol dire qualificazione diretta ai quarti (senza passare dai playoff).

MENCARELLI: “Nel terzo set abbiamo pagato qualche errore di troppo in ricezione, merito anche della loro battuta. Considerando gli altri parziali, però come dimostra il punteggio, siamo riusciti a tenere la Francia sempre molto distante e questo significa che il nostro gioco ha funzionato e ha creato molti problemi alle avversarie. Domani contro il Belgio dovremo fare una altro importante passo in avanti, alzando ulteriormente il nostro livello di competitività.”
SIGNORILE: “Contenta di aver vinto, un po’ meno per il terzo set, perché abbiamo avuto un calo di concentrazione che ha permesso alla Francia di rientrare. Nel quarto, invece, siamo state brave a non mollare con la testa e portarci a casa questa vittoria. Contro il Belgio sarà una partita tosta e bisognerà scendere in campo con la mentalità giusta, perché nel nostro sport basta un attimo e si capovolge tutto.”

ITALIA – FRANCIA 3-1

Parziali: (25-16, 25-15, 20-25, 25-16)

ITALIA: Bosetti C. 6, Arrighetti 10, Diouf 19, Costagrande 22, Guiggi 10, Signorile 1, De Gennaro (L), Bosetti L., Barcellini,  Sorokaite 3. Non entrate: Camera, Folie. All. Mencarelli

FRANCIA: Kloster 5, Schleck 8, Rybaczewski 2, Bauer 9, Tuifua 1, Rochelle, Ortschitt (L), Souply 12, Orle 1, Steux 2, Jupiter 11, Rochelle. All.Vial

Arbitri: Azevedo (Por) e Bakunovich (Blr).

Spettatori: 4100. Durata Set: 24’, 23’, 26’, 24’

Italia: 2 a, 8 bs, 8 m, 21 e.

Francia: 5 a, 10 bs, 7 m, 24 e.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *