Europei Basket Maschili – E alla fine capita una cosa abbastanza unica. Una squadra, passata alla seconda fase, perde due partite su tre. Eppure ha già la matematica certezza – ancor prima di giocare l’ultima gara, quella contro la Spagna -che si andrà a giocare i quarti di finale. Dove ci sono le migliori otto squadre d’Europa e dove ci sono sette posti per conquistare il Mondiale spagnolo del 2014. Capita perchè ieri, dopo la sconfitta degli Azzurri contro la Croazia (partenza perfetta degli uomini di Pianigiani e terzo quarto da incubo), Grecia e Finlandia – compagne di girone a Capodistria dell’Italia – avrebbero dovuto perdere entrambe per far accadere l’imponderabile. E hanno perso entrambe.
La Finlandia ha ceduto alla Spagna 82-56 mentre la Grecia si è arresa alla Slovenia, squadra che sta facendo valere – oltre ai fratelli Dragic – anche il fattore campo con ondate verdi (che male non fanno).
Quindi, ricapitolando. Le squadre che accedono ai quarti di finale partendo dalla Pool F sono già decise. E sono: Croazia, Slovenia, Spagna e Italia. Escono quindi Finlandia e Grecia. Passando invece alla Pool E, sono certe di accedere alla fase successiva Lituania, Francia e Serbia mentre Ucraina e Lettonia si giocheranno all’ultima gara (in vantaggio la Lettonia per vittoria nello scontro diretto) il passaggio con le seguenti gare di oggi: Lettonia-Belgio e Ucraina-Lituania.
Vincere contro la Spagna potrebbe non aver un senso “di griglia” perchè (come dire) chi becchi becchi ai quarti di finale.
Può avere un senso morale, per ridarsi slancio.
Comunque: ci siamo.E questa è la cosa importante.