Europei Volley Maschili – Il Belgio vince 3-0 sulla Bielorussia

Accreditato come la squadra più insidiosa della Pool A (avversario dell’Italvolley domenica 22 alle ore 18), il Belgio rompe il ghiaccio nel migliore dei modi: con una vittoria 3-0 sulla Bielorussia.
Non ancora in modalità schiacciasassi, ma in crescendo fino al 3° set dominato.
La Bielorussia, con il sostegno di gran parte del pubblico, mantiene il vantaggio per quasi tutto il 1° set grazie all’attenzione a muro dei centrali Venski e Busel. Sul 21 pari il Belgio, dopo aver ristabilito l’equilibrio, piazza un break di vantaggio determinante con Depestele in battuta.
Nel 2° set la storia sembra ripetersi: il Belgio è una squadra veloce, a ribaltare il risultato (da -2 a +3) tanto quanto a subire il pareggio della Bielorussia (12-12). Che ci piace perché lotta su tutti i palloni ed esulta come se ogni punto fatto fosse l’ultimo.
Alla distanza, però, il Belgio fa fruttare l’esperienza maturata questa estate in Europa League e conclude velocemente il set giocando in maniera sciolta.
E fluido come un panetto di burro sciolto gioca anche nel 3° set, quando la Bielorussia ormai molla il colpo e offre il fianco con cristiana rassegnazione.
La partita, noiosetta, ha avuto lampi di spettacolo accesi nella seconda parte del 3° set dall’enfant terrible Sam Deroo (classe 1992 in forza a Modena) e dai muri di Van De Voorde.
Dando un occhio alle altre pool si parla già di big match nel girone D: Germania batte Russia 3-0. Ed è la prima sorpresa di questo Europeo. Siamo solo all’inizio.

BELGIO – BIELORUSSIA 3-0
BELGIO: Van Den Dries (17), Tuerlinckx, Deroo (13), Depestele (3), Dejonckheere (L), Verhees (10), Van De Voorde (11), Verhanneman (8), Verschueren. Non entrati: Coolman, Claes, Van Walle. All.: Dominique Baeyens.
BIELORUSSIA: Radziuk (1), Audochanka (2), Charapovich (2), Antanovich (7), Busel (10), Akhrem (13), Kurash, Haramykin (3), Likharad (L), Venski (5), Mikanovich, Marozau.. All.: Victor Sidelnikov.
PARZIALI: 25-22 (26′); 25-20 (25′); 25-26 (23′); tot. 1h14′.
ARBITRI: BAJCI Peter, SCHIEMENZ Volker
NOTE: Belgio: bs 10; ace 4; muri 12; errori 13; ricezione 70% (perf. 50%); attacco 56%. Bielorussia: bs 5; ace 5; muri 6; errori 14; ricezione 56% (perf. 31%); attacco 36%.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *