Volley Maschile A1 – Primo colpo di mercato per la stagione 2012/2013: Roberto Piazza guiderà la Bre Banca Lannutti Cuneo. Così come successo nella passata stagione, il club piemontese va a pescare il nome dell’allenatore che nella stagione conclusa ha fatto meglio, magari con meno di altri. L’anno scorso toccò a Flavio Gulinelli, autore di un girone di ritorno incredibile con Castellana Grotte. Quest’anno è la volta di Piazza, partito con la sua Sisley Belluno come se dovesse fare un’annata di “trascinamento” e inerzia. E invece, Piazza ha portato Fei e compagni a conquistare un quarto posto insperato e meritato.
Piazza, nato a Parma nel 1968, ha firmato con la società Piemonte Volley un contratto biennale.
Dopo aver indossato la maglia della Maxicono Parma come giocatore, Roberto Piazza intraprende l’attività di secondo allenatore nel 1992, sempre a Parma, insieme al tecnico brasiliano Bebeto.
In Emilia è stato poi il secondo di Kim Ho Chul, che seguì nell’esperienza alla Sisley Treviso. In Veneto, nel 1998, iniziò il lungo sodalizio professionale con Daniele Bagnoli, che seguì anche alla Dynamo Mosca, dove conquistò il titolo russo e la Coppa di Russia. Al termine della stagione 2008-09 viene ingaggiato dalla Sisley Treviso per la prima volta come “capo” allenatore, proseguendo la sua attività anche dopo il trasferimento della squadra a Belluno. Nella stagione 2010/2011 ha conquistato la Coppa Cev con la società trevigiana.
Da settembre siederà dunque sulla panchina cuneese della Bre Banca Lannutti Cuneo.
Roberto Piazza, si dice “estremamente onorato di poter iniziare questa avventura come capo-allenatore con un Top Team italiano quale è la Bre Banca Lannutti. Sono occasioni che non capitato molte volte nella vita.” E poi prosegue: “Devo ringraziare Pasquale Gravina che mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco tre anni fa e in questo momento ringraziare la società Piemonte Volley, nelle figure professionali del General Manager Marco Pistolesi e del Presidente Valter Lannutti, che mi hanno concesso l’opportunità di iniziare un ciclo che spero possa proseguire l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni.”
Ci mancherai a Treviso Robi!
In bocca al lupo per la nuova esperienza.