Eurolega Basket – Siena batte Malaga e torna in corsa per le Top 16

Eurolega Basket – Ritorna in corsa per le Top 16 la Montepaschi Siena che strappa con gli artigli a Malaga il primo successo stagionale in Eurolega. Incredibile l’epilogo il cui protagonista è l’inatteso Jeff Viggiano autore dei canestri fin qui più pesanti della stagione senese. I toscani devono recuperare sei punti negli ultimi tre minuti. Hunter accorcia le distanze in area. Ma il guaio lo combina Toolson che commette antisportivo su Daniel Hackett dopo una palla rubata; 2/2 dalla lunetta e possesso che Viggiano concretizza con la tripla del sorpasso. Il secondo guaio lo combina dalla lunetta Caner-Medley che fa 1/3 per il 73-73, due azioni a vuoto, una per parte e ultimo possesso italiano gestito, non benissimo, prima da Hackett che chiede il pick-and-roll a Ress che si trova in mano un pallone lontano da canestro, lo serve come può a Viggiano che in pessime condizioni d’equilibrio e sulla sirena trova i due punti della vittoria buttandosi indietro.

Insomma, la classica vittoria di carattere che riaccende la speranza in attesa delle sfide del venerdì tra Olympiacos e Zielona Gora e quella ben più incerta tra Galatasaray e Bayern Monaco.

A Malaga le cose si erano subito messe bene per Siena che nel primo quarto tenta subito la fuga sostenuta da buonissime percentuali, e relative scelte, nonostante l’annunciata supremazia a rimbalzo offensivo di Malaga, la squadra che ne cattura di più in tutta la lega. E nel frangente l’impatto sotto-canestro è disastroso perché nel primo quarto gli spagnoli ne arpionano ben sette contro gli zero dei toscani (poi la sfida delle carambole in attacco si riequilibrerà sul 15-13 finale) che trovano però in Green l’attaccante infallibile e chiudono il periodo sopra di 5. Siena sopra anche di otto lunghezze (24-32), ma padroni di casa che impattano ed effettuano il sorpasso dopo le uscite per falli dei lunghi senesi (Hunter e Ortner a quota 3) ma soprattutto in concomitanza col peggioramento della qualità offensiva dei ragazzi di Crespi.

La partita diventa bella ed equilibrata nel terzo periodo (64-63) anche se Siena rischia di pagare a carissimo prezzo il primo minuto dell’ultimo periodo quando Green si fa soffiare il pallone dal palleggio da Zoran Dragic e Kuzminkas si fa beffe della difesa per il 68-63 volando sopra il ferro. Ress s’inventa una triplissima frontale da sette metri che tiene vivi i suoi (68-66) e in quarto in cui si segna pochissimo il +6 firmato Toolson comincia a pesare. Poi gli incredibili ultimi tre minuti della Montepaschi che rilanciano una squadra che perderà quasi certamente Kim English utilizzato solo due minuti contro Venezia e completamente fuori dalle rotazioni a Malaga. L’americano è in odore di taglio. Vedremo se si cercherà un pari ruolo (chiesta la disponibilità del sempreverde Thornton…) oppure si altererà la chimica con un altro tipo di giocatore.

UNICAJA MALAGA-MONTEPASCHI SIENA 73-75

UNICAJA MALAGA: Caner-Medley 18, Dragic 16, Granger 15

MONTEPASCHI SIENA: Green 20, Hackett 19, Viggiano 12, Carter 10.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *