Eurolega Basket Maschile – La Montepaschi Siena comanda per 38’30” ad Atene contro l’Olympiacos, accarezza il sogno di una vittoria fuori capitolato che, comunque, poco avrebbe cambiato in chiave Top 16. Per accedervi i toscani dovranno superare giovedì prossimo a Firenze l’Unicaja Malaga (che, sempre giovedì sera, ha superato in casa il Bayern 77-72 portandosi al terzo posto nel gironcino). Una vera e propria finale che potrebbe cambiare le sorti della stagione della squadra di Marco Crespi. I biancoverdi avranno il vantaggio di giocarsela tra le mura, più o meno amiche, del Mandela Forum. Che, speriamo, per una volta sprizzi di orgoglio senese.
Quella di Atene è la partita dei “grandi assenti”. Innanzitutto non ci sono i tifosi perché vige l’obbligo delle porte chiuse dopo il parapiglia, meglio la rissa (in campo), dell’ultimo match interno contro il Galatasaray che costa anche la squalifica di Begic e Printezis. Per sottolineare come la gara contro l’Olympiakos conti relativamente, ai fini della qualificazione, per i colori senesi, coach Marco Crespi non rischia e tiene a riposo cautelare Daniel Hackett per i suoi problemi all’anca. Servirà tra sette giorni al top della forma.
Ma anche senza il capitano, la Montepaschi Siena gioca una signora partita obbligando agli straordinari Spanoulis che gioca inizialmente col contagocce ma poi c’è molto di suo (ma anche di Perperoglou) nell’ultimo quarto stratosferico dei campioni d’Europa da 32-16 (e con 11/11 dal campo) che, chissà, decidono di giocare solamente quando si rendono conto che la loro imbattibilità stagionale (20 su 20 finora) è seriamente in pericolo.
Sì, perché la Montepaschi pur senza il suo uomo di riferimento comanda le operazioni anche con margini importanti, trascinata da un sontuoso Erick Green da 28 punti con 8/15 da 2 e 3/3 da 3 e da un Thomas Ress letale soprattutto nei primi due quarti oltre alla discreta efficacia, per una volta, del settore lunghi. Il +15 (37-52) del 22’ è il massimo vantaggio degli ospiti che manterranno il pallino del punteggio fino esattamente al 39’ ovvero fino alla tripla del solito Spanoulis per il 74-73 che manda in tilt il cervello senese e perfeziona la rimonta biancorossa. In cui, come detto, c’è anche molto Perperoglou che con le sue triple spiana la strada a Spanoulis che poi completerà l’opera.
OLYMPIACOS-MONTEPASCHI SIENA 78-73 (15-17, 25-36, 46-57)
OLYMPIACOS PIREO: Perperoglou 18, Spanoulis 16, Lojeski 10
MONTEPASCHI SIENA: Green 28, Ress e Carter 10.