Eurolega basket – Il tiro ignorante di Planinic. Video.

Olimpia Milano ko all’ultimo secondo.

Da venerdì sera è il video più condiviso sui social network di tutta l’Europa cestistica. In questi casi, mi pare, si dice sia diventato “virale”. Gli amanti della palla a spicchi si sono lasciati andare in ogni genere di commento per sottolineare “l’assurdità” del canestro della vittoria dell’Efes Pilsen segnato da Zoran Planinic. Da guardare e riguardare. Il play of the night, la giocata della serata di venerdì 24 gennaio è forse la più vista di tutti i tempi sul canale ufficiale di Youtube dell’Eurolega: a meno di 12 ore dalla sua pubblicazione, sabato mattina, aveva già collezionato quasi 60mila visualizzazioni. Tanto per farvi capire, la schiacciata in contropiede di Zoran Dragic dell’Unicaja Malaga votata Play of the night della penultima giornata e caricata una settimana fa ha appena toccato quota 20mila. Il buon Planinic è destinato a superare ogni record e rimanere negli annali dell’Eurolega oltre che in qualsiasi clip della massima manifestazione continentale. Pensate, “gira” ancora la triplissima ignorante del “Baso” che diede la vittoria, due anni fa, alla sua Cantù a Bilbao. Quasi un giochetto da ragazzi se pensiamo al missile del giocatore dell’Efes sparato da oltre venti metri e in condizioni di equilibrio non perfette.

Di questa partita, di Efes-EA7, e soprattutto della prodezza del campione croato oramai si è detto, commentato e scritto già tutto. Per proporre qualcosa di diverso ai nostri lettori siamo andati su Twitter a curiosare tra le bacheche dei giocatori per leggere i loro commenti. E ne vengono fuori delle belle.

Stefano Gentile, play canturino e fratello di Alessandro, twitta “Non ci credo!”. Il compagno di squadra Pietro Aradori è sulla stessa lunghezza d’onda “Non ci credo a quello che ho appena visto!!”. Sempre per restare a Cantù Roberto Rullo è meno giornalistico degli altri col suo “Ooooccristo Planinic”. Lorenzo D’Ercole della Virtus Roma risponde con un “Dichiarato” al twit del playmaker della Fortitudo Agrigento (Dna), Alessandro Piazza, che scrive “Facile di tabella”. La fanno un po’ da padrone i canturini nella nostra rapida ricerca su Twitter. Michael Jenkins scrive (tradotto): “Planinic ha appena segnato il buzzer beater della stagione per l’Efes”. Curiosa la considerazione di Federico Lestini, globetrotter della nostra pallacanestro, ex Bologna, Forlì e Brescia: “Il tiro di Planinic arrivava dal Paleozoico, c’era anche il t-rex quando è partita…”.

Per OlimpiaEA7Mi non è una prodezza ma “…un colpo di fortuna di Planinic ferma l’EA7”, una twittata dettata, probabilmente, dalle emozioni del momento. Keith Langford, colui che ha fallito il tiro libero da cui poi è scaturito tutto, trae forza da questa sconfitta e nella notte twitta “It’s far from over”. È tutt’altro che finita.

Ha ragione il buon Keith come, del resto, non ha tutti i torti l’account ufficiale Twitter dell’Eurolega “Can’t stop watching the Play of the night again and again… so amazing”. Non riusciamo a smettere di ammirare la giocata della serata… è incredibile! Ovviamente non ditelo ai tifosi dell’Olimpia. Per loro, il week-end è irrimediabilmente rovinato…

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *