Pensate di conoscere tutti i meandri scuri e tetri del regolamento Nba? Se siete scimmiati sicuramente si, come il nostro The Prophet, se no oggi per la serie “ma veramente si può fare” vi raccontiamo cosa è successo durante il match Los Angele Lakers-Cleveland terminato con la vittoria dei primi per 119-108.
IL FATTO
I Lakers si presentano al match con la panchina corta, solo otto i giocatori a disposizione di coach Mike D’Antoni. Robert Sacre, uno dei fantastici 8, nonchè centro chiamato in causa per le assenze di Gasol e Hill, commette sesto fallo. Tutto normale, se non fosse che, grazie a una corretta applicazione di una norma prevista dal regolamento, Sacre rimane in campo.
LA NORMA
Nei meandri del regolamento c’è infatti una regola secondo cui, qualora una delle squadra disponga solo di cinque giocatori e uno di questi commetta sei falli, non si procede con l’allontanamento del medesimo, che può continuare la sua partita. Sacre non ha potuto essere sostituito perché Kaman aveva già commesso sei falli e perché Farmar e Young si sono infortunati nel corso della partita, così è rimasto in campo ma, ad ogni suo fallo aggiuntivo, è stato fischiato anche un fallo tecnico.
Rispolvero in grande stile delle regole e grandi risate di Antoni, che vogliamo ricordarci forever così, come in questa foto!!! ahahaa