#VattelapijàNderCesto: Frates c’era. Frates non c’è più. Al suo posto Bizzosi

Lega A Basket – Quante volte abbiamo letto su La Prealpina, quotidiano di Varese che puntualmente segue le gesta della Cimberio, “Frates non si tocca”, “Si va avanti così fino alla fine” e via di questo passo? Erano le dichiarazioni di Cecco Vescovi, presidente del sodalizio lombardo, che, in barba ai fischi e alle contestazioni feroci del pubblico di Masnago (specie della curva), aveva deciso di puntare sull’allenatore scelto durante l’estate per sostituire Vitucci, andato ad Avellino.

Vescovi ha pensato le stesse cose fino a lunedì quando dopo la sconfitta con Sassari si sono riproposti gli stessi problemi di fine 2013. Squadra fiacca, facce lunghe e una nuova dura contestazione del PalaWhirlpool. Dopo un giro di consultazioni coi suoi più stretti collaboratori e una notte di riflessione è giunto alla conclusione che tutti sapete. Frates esonerato e squadra affidata al suo vice Stefano Bizzosi.

Quanto ci sia di Vescovi in questa decisione non è dato sapere. Ha sicuramente pesato il pensiero del resto della società e gli umori della piazza e, chissà, anche di parte della squadra che, dal canto suo, non ha saputo ripetere il miracolo dello scorso anno. Impresa forse impossibile. Sostituire Dunston e Green, l’asse play-pivot, fortuna di Frank Vitucci nella stagione 2012/2013 con un budget ancora più risicato (si parla di un taglio del 15%-20%) era francamente utopistico. È anche vero che quando Vescovi costruì la squadra arrivata fino alla semifinale scudetto con Siena, nessuno si aspettava un simile risultato.

Diciamo pure che la platea varesina si era abituata fin troppo bene e che fare miracoli con pochi soldi a disposizione pur in un campionato italiano di livello francamente non eccelso non succede tutti gli anni. Compito di un tecnico bravo e preparato come Stefano Bizzosi sarà innanzitutto quello di ridare entusiasmo ad un gruppo fortemente depresso. Il traguardo dei playoff è obiettivamente lontano, ma c’è ancora tempo almeno per provarci. Sempre che sia l’autentico obiettivo commisurato  alle potenzialità della Cimberio…

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *