Eurolega Basket Maschile – È stata una grande festa prima di tutto. In palio non c’era nulla. Tutto fatto al vertice del girone con Barcellona e Milano rispettivamente già prima e seconda. Qualcuno l’ha definita un’amichevole di lusso che, almeno alla vigilia, nessuno ci teneva a perdere, o almeno così si dice in questi casi. Milano perché voleva fare bella figura di fronte ai 12.331 del Forum e allungare a sette la striscia aperta in Europa, il Barca per mantenere lo status di unica squadra imbattuta nelle Top 16. Anche se la decisione di Pascual di lasciare fuori il capocannoniere di ogni tempo dell’Eurolega, Carlos Navarro, è già un segnale importante, ma che pone la sfida alla pari visto che Banchi deve fare a meno, per ben altri motivi, di Keith Langford il quale, finché è stato sano, era lui il leader della classifica marcatori del massimo campionato europeo.
La partita di fatto è durata 20 minuti, i primi, in cui il Barcellona ha anche avuto in 2-3 occasioni il pallino del punteggio. All’inizio (2-7), dopo sei minuti (10-12) e al 13’ sul 23-27. Banchi spedisce nuovamente in campo Daniel Hackett e la situazione si ribalta totalmente. Break di 12-0 tanto per gradire e partita incanalata, col Barca che limita i danni all’intervallo sotto la doppia cifra.
Ma è il preludio della grandinata del terzo periodo (26-6 il parzialone) in cui l’EA7 continua a macinare gioco come se fosse una finale (e chissà mai che lo sarà il prossimo 18 maggio sempre su queste stesse assi…) facendo esaltare un pubblico già di per sé gasatissimo. Sembra uno show degli Harlem Globetrotters contro la classica squadra “sfigata” che fa da sparring partner. Ante Tomic sembra suo fratello gemello e la figuraccia è dietro l’angolo come, da queste parti, la fece l’Olympiakos Atene di sua maestà Spanoulis. Pascual, vista la mala parata, mischia le carte, inventa quintetti, regala minuti a chi ne ha avuti meno (doppia cifra di minutaggio per tutti…) “mascherando” così una sconfitta inattesa, almeno nelle proporzioni. Accademia pura nei minuti finali, c’è chi se ne va a metà quarto periodo mentre i 12mila del Forum inscenano pure la “ola”. Roba da non crederci solo 12 mesi fa. Gentile si esalta ad ogni canestro, chiuderà con 24 punti. Ci piacerebbe vederlo così quando conterà qualcosa anche se al rientro di Keith, i minuti e le opportunità per lui saranno minori. Da segnare nelle statistiche la puntualissima tripla di Samardo Samuel pure a sto’ giro. Insomma tutto perfetto, tutto bello, tutto luccicante. Sarà vera gloria? Lo sapremo fra un po’, per ora sì…
EA7 MILANO-BARCELLONA 91-63 (21-20, 43-34, 69-40)
EA7 MILANO: Gentile 24, Samuels 16, Jerrels 14.
BARCELLONA: Abrines 14, Lampe e Tomic 8.