Risponde oggi alle domande della nostra rubrica de Il 25° punto, Federico Marretta, il primo schiacciatore ad avventurarsi nel campionato estone.Classe 1990, ex Matera e Corigliano, oggi gioca nel Selver Tallin. Foto corrieredellosport.it
- La tua definizione di pallavolo?
Passione, dedizione e condivisione - Quando hai iniziato a giocare?
Diciamo che ho provato un po’ tutti gli sport da piccolo…basket calcio tennis. .. Ma quello che mi faceva tornare a casa col sorriso era la pallavolo….perciò, perché non essere sempre felici? - Il momento più bello della tua carriera?
Ho tanti bei ricordi legati alla pallavolo: il periodo spensierato delle giovanili a Vibo e Piacenza. ..la parentesi della nazionale juniores ..ma credo che il momento più bello sia stato quando (dopo 2 operazioni e 9 mesi fermo) non ho avuto più dolore alle ginocchia! Dottor Marcacci santo subito! - Il punto più importante che hai fatto?
Un mani out (ad occhi chiusi) durante una semifinale playoff - Il trofeo che vorresti conquistare?
Sono sempre stato con i piedi per terra ma non per questo un cattivo sognatore …credo che le cose vadano conquistate quotidianamente. ..per questo adesso dico la shenker league. ..il campionato estone per intenderci… - Per chi o che cosa rinunceresti alla pallavolo?
Se avessi avuto mia madre accanto in questo momento avrei risposto l’università. …ma siccome con me non è. ..rispondo la famiglia (cane compreso) - Che musica ascolti prima di entrare in campo?
Scusa ma mi viene da ridere. L’anno scorso a Matera per ironia della sorte avevo una scuola di danza sotto casa e visto che non so stare fermo mi sono iscritto. Non puoi immaginare quante salse e bachate ho ballato col fisioterapista prima delle partite! Mi sentivo pure bravo. (lui ha 67 anni con una protesi all’anca). - Il tuo idolo sportivo?
Dan Bilzerian vale? - La tua qualità fisica migliore.
Il polpaccio - La qualità morale che ammiri negli altri.
La capacità di essere buoni “ascoltatori ” e di vedere le cose da tutti i punti di vista - Un pregio e un difetto del tuo carattere?
Ho un cuore grande….ma ogni tanto mi faccio prendere da situazioni strane e dimentico cosa è veramente importante nella vita….amici e famiglia - L’ultima volta che hai pianto?
Quando è venuto a mancare il mio cagnolone - Il tuo vizio peggiore?
Papà mi ha regalato una bottiglia di coca cola con su scritto :”manibucate “…ci siamo capiti. . - La pazzia più grande fatta per amore?
Stare 40 secondi sott’acqua per aspettare un bacio. Mai arrivato. - Cosa ti conquista di una donna/un uomo?
Le movenze, il cuore e le scarpe - Hai mai tradito?
Si ma sto migliorando - Faresti un calendario nudo/a?
Perché no…l ‘idea di essere appeso in qualche officina meccanica o gommista mi riempie d’orgoglio - Cita una massima sportiva.
Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato. - Se fossi una città saresti…
Porto Palo di Menfi (ag) 92013 - Se fossi un film saresti…
Il castello errante di howl - Se fossi un libro saresti…
Sia fatta la tua volontà - Se fossi un cibo saresti…
Lasagne della mamma Grazia - Se fossi un animale saresti…
Camaleonte - Per che cosa vorresti essere ricordato?
Per aver lasciato un po’ di “mio” in ognuno di voi - Svela una battuta da spogliatoio.
“….sono 2 settimane che non riesco a sfondare un muro….pensa qualcos’altro. …”
Please follow and like us: