Volley Maschile serie A2 – Il Vero Volley di Monza si presenta con il suo roster per la stagione 2012/2013. Grandi novità in tutti i reparti, dal momento che i giocatori confermati del precedente roster sono solo quattro: l’opposto ungherese Arpad Baroti, il centrale Thomas Beretta ed i due veterani che avevano contribuito alla storica promozione dalla B1, Andrea Cauteruccio (libero) e Svetoslav Angelov; quest’ultimo rivestirà il ruolo di schiacciatore o di libero in funzione delle esigenze tattiche della squadra. Sempre legato al gruppo di giocatori che da lungo tempo militano nella prima squadra del Consorzio, è da segnalare il ritorno di un beniamino del pubblico monzese, il palleggiatore Riccardo Reggio, che dopo un anno passato a Bergamo in B1, fa rientro a Monza. Sarà il secondo di Simone Tiberti, uno dei nuovi inserimenti di grande spessore, voluto dal direttore sportivo del settore maschile Claudio Bonati. Tiberti, bresciano di nascita, classe 1980, ha esordito in Serie A2 a Brescia nel 2001 e da allora ha sempre militato in formazioni di A2 ed A1; nell’ultimo triennio è stato a Padova, dove ha conquistato la promozione di A1, nel 2011.
Importanti acquisti anche nei reparti dei centrali e degli schiacciatori; tra i primi arriverà Paolo Cozzi, mentre a rafforzare il reparto d’attacco si uniranno Iacopo Botto, Michal Hrazdira, Leonardo Puliti e l’opposto Carlo Castellani. Si tratta di un quintetto di giocatori d’esperienza e spessore, come emerge dai profili individuali delle rispettive carriere sportive.
A questo punto la squadra attende solo l’inserimento del terzo centrale, per completare la rosa, ma appare già evidente che si tratta di una formazione altamente competitiva, che punterà a fare un ottimo campionato, regalando emozioni e soddisfazioni al pubblico di appassionati che accorrerà al PalaIper di Monza.
Tra l’altro, nella stagione agonistica 2012-13, Vero Volley Monza sarà l’unica squadra maschile di Serie A della Lombardia.
Per quanto riguarda lo staff, al fianco del riconfermato Marco Fumagalli, nel ruolo di head coach, ci sarà l’arrivo di Horacio Del Federico, tecnico argentino di grande competenza, che condivide con lo stesso Fumagalli una carriera da giocatore (chiusa nel 2007) a cui ha fatto seguito quella di allenatore; anche Del Federico, come il collega monzese, ha poi guidato la stessa formazione (Genova) dalla B1 alla Serie A2. A Monza, oltre al ruolo di secondo allenatore, si occuperà di preparazione fisica, affiancato da Silvio Colnago, il responsabile dei preparatori atletici del Consorzio Vero Volley.
A completare il team ci saranno, come nella passata stagione, Roberto Di Maio, terzo allenatore e scout man, Dario Livio team manager e Alessandro Colombo, fisioterapista.