NBA- l’analisi della Northwest Division

Dopo aver analizzato l’Atlantic Division della Eastern Conference, passiamo alla Western Conference con la Northwest Division. Le squadre NBA che compongono questo gruppo sono gli Oklahoma City Thunder, i Denver Nuggets, gli Utah Jazz, i Portland Trailblazers e i Minnesota Timberwolves.

Qui non ci sono dubbi: i più forti sono i Thunder. I finalisti 2012 sono la squadra da battere con il trio di stelle Durant, Westbrook e Harden. La grande operazione del mercato di OKC è stato il prolungamento del contratto di Ibaka, che sarebbe scaduto la prossima estate. Il prossimo passo sarà il rinnovo di Harden.

La seconda forza del gruppo sono i Nuggets. Gallinari e soci arrivano da un’eliminazione ai playoff per mano dei Lakers e sono pronti a migliorarsi. Per fare ciò è stato ceduto Afflalo ed è arrivato Iguodala, che ai 76ers era la stella della squadra. Inoltre Denver è riuscita a ri-firmare Miller, che sarà fondamentale partendo dalla panchina dietro a Lawson.

L’anno scorso i Jazz riuscirono a conquistare i playoff, venendo eliminati al primo turno dagli Spurs. Sarà una sorpresa se dovessero riuscirci anche quest’anno. Anche in questa stagione si punterà tutto sulla coppia di lunghi Millsap-Jefferson, mentre il nuovo play sarà l’eterna promessa Mo Williams.

I Timberwolves hanno tutte le carte in regola per essere la sorpresa della Northwest Division a patto che Rubio torni quello del pre-infortunio. Sfumato l’ingaggio di Batum si è puntato molto su Kirilenko, di ritorno in NBA dopo l’anno in Eurolega con il CSKA Mosca. Dalla Russia è arrivato anche Alexey Shved. Il GM Khan è al lavoro per trovare un centro di riserva che dia il cambio a Pekovic.

I Trailblazers vogliono dimenticare la pessima stagione passata. Per farlo si è puntato tanto (troppo?) su Batum. Dal draft, scelta n.6, è arrivato il play Damian Lillard, da cui ci aspetta molto. L’impressione è che Portland farà molta fatica visto che questo sembra essere l’anno zero del nuovo ciclo. La stella rimane Aldridge.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *