Europei Volley Maschili Juniores – Gli Azzurrini di Marco Bonitta vanno in finale. Ebbene sì. La squadra del coach che portò l’Italiafemminile sul tetto del Mondo nel 2002 ha battuto la Turchia, ha lottato e contro ogni previsione (quindi con più gioia e soddisfazione) approda alla finale continentale dove troverà la Spagna, vittoriosa nell’altra semifinale contro il Belgio.
CRONACA – L’Italia ha vinto per 3-1 (25-14, 23-25, 25-22, 25-20). Una prova eccezionale quella offerta dell’Italia che ha mostrato ancora una volta tutte le sue doti sia tecniche che caratteriali. La Turchia, infatti, si presentava come un avversario ostico e così è stato. Dopo un primo set giocato ai massimi livelli, gli azzurrini hanno subito il ritorno dei turchi nel secondo. Di lì in poi, però, Izzo e compagni hanno sfoderato una grinta e un carattere, che ha spento ogni velleità avversaria. Domani alle ore 18 è in programma l’appuntamento conclusivo, una finale che non vedeva l’Italia presente da dieci anni (2002, Katowice). L’avversario uscirà fuori dalla sfida tra Spagna e Belgio, in corso di svolgimento. Tornando alla semifinale, ottima la prestazione di Randazzo (top scorer a quota 19 punti), assistito alla grande da Caci (15 p.) e Borgogno (16 p.), una vera e propria spina nel fianco il suo servizio per i turchi. Lucida e precisa la regia di Izzo, positivi gli ingressi di Tailli e Mattei, ai quali si sommano le sempre preziose difese di Rivan.
In avvio di partita l’Italia fa subito capire agli avversari di che pasta è fatta, bloccandoli perentoriamente a muro con Izzo protagonista 8-3. La formazione turca non riesce a scuotersi e continua a subire l’iniziativa degli azzurrini, guidati ottimamente da Randazzo 21-10. Il resto è una pura formalità che l’Italia sbriga velocemente 25-14.
Equilibrato l’inizio del secondo set, anche se l’Italia è più brava a sfruttare gli errori degli avversari e allunga 12-9. La Turchia, però, questa volta non molla e complice un calo di rendimento degli azzurrini capovolge la situazione 13-15. L’Italia soffre la battuta turca e scivola indietro 19-22, fino a quando Borgogno con il suo servizio riporta tutto in parità 22-22. Nel finale i turchi sono più lucidi e s’impongono 23-25.
Il set vinto da morale ai turchi che tentano di prendere in mano il pallino del gioco 9-12. L’Italia stringe i denti e si tiene sempre a contatto, prima di piazzare il break firmato da Mattei 20-18. La Turchia accusa il colpo e commette diversi errori che i ragazzi di Bonitta sfruttano prontamente 25-22.
Nel quarto parziale pronti via e l’Italia si trova sotto 2-6. Gli azzurrini non perdono la calma e reagiscono rabbiosamente, cancellando di colpo lo svantaggio 6-6. Le battute di Borgogno mettono in ginocchio la ricezione turca che non riesce a riprendersi, mentre Caci e Randazzo vanno a segno ripetutamente 19-15. La Turchia ha ancora la forza di reagire, ma l’Italia non arretra di un centimetro e con grinta e carattere si va a conquistare una meritatissima finale 25-20.
INTERVISTE
Marco Bonitta: “Questa è una finale voluta fortissimamente, che ci siamo guadagnati a tutti i costi. Non era facile pronosticarla alla vigilia, ma noi ci abbiamo sempre creduto. Domani non dovremo fare nulla di più di quello che abbiamo fatto finora. Sarà importantissimo fare attenzione a tutti i particolari. Il traguardo raggiunto è importante, ma non voglio fare bilanci, sono solo concentrato sulla gara di domani.”
Marco Izzo: “È una gioia immensa, soprattutto pensando che questa è la mia prima esperienza con le nazionali giovanili azzurre. Arrivare e centrare subito un obiettivo così bello rappresenta tantissimo per me.”
Luca Borgogno: “Sono emozionatissimo, è una cosa unica. Vincere una semifinale e arrivare alla finalissima è il massimo a cui potevo aspirare, anche se adesso abbiamo tutti la voglia di giocarcela nel migliore dei modi.”
Luigi Randazzo: “È una grandissima soddisfazione, tenendo conto che siamo un gruppo nuovo, alla prima vera manifestazione insieme. Sono molto contento di come abbiamo giocato in semifinale. La Turchia era un avversario tosto, ma noi abbiamo reagito alla grande.”
Simmaco Tartaglione: “Siamo strafelici, è una finale meritatissima che abbiamo conquistato punto dopo punto, disputando un grande Europeo. Ora non resta che scendere in campo domani e dare il meglio di noi stessi.”
IL PROGRAMMA – Domani Finale 3°-4° posto ore 15.30, Finale 1°-2° posto ore 18.
STREAMING – La finale per il 1°-2° posto sarà trasmessa in diretta streaming dal sito della federazione polacca http://www.pzps.pl/Mistrzostwa-Europy-Juniorow-2012