Trofeo Lombardia ’12 – Nella prima gara del torneo organizzato dall’Aurora Desio, la Cimberio Varese – supportata da una ventina di irriducibili tifosi arrivati dalla vicina provincia – batte l’Angelico Biella sovrastandola di quasi trenta punti (91-65 il risultato finale della gara). Molto meglio la squadra varesina che si affida ad un Achille Pollonara in forma con 13 punti all’attivo e tanto lavoro di corsa avanti e ineidtero. La Cimberio Varese mette dal secondo quarto in poi la gara sui binari che le sono più congeniali e Biella può solo provare a recuperare facendo girare la panchina meglio che può.
Il primo tempo si chiude con Varese sopra di 13 punti (49-36) mentre Biella era stata avanti solo al termine del primo quarto 20-22. In questa prima frazione di gioco, decisivi i 9 punti di Dunston (per Varese) e i 7 di Pallonara, mentre per Biella c’è una buona percentuale del 66% di Brackins nei tiri da tre e un 100% di squadra nei tiri liberi. Ma non basta. Varese è più aggressiva, Biella sbaglia tanto e nonostante qualcosa di buono fatto vedere da fuori area, la squadra di coach Cancellieri fatica ad entrare sotto canestro e a macinare gioco.
Alla campana che manda in panchina gli atleti per la terza volta nel match, è avanti la Cimberio Varese 74 a 46 su Biella, con i piemontesi in affanno nelle situazioni più semplici e nei contropiedi concessi dai varesini. L’ultimo quarto è poco più di una formalità anche se l’assenza di pressione fa giocare le due squadre a briglie sciolte per una fine di match piacevole.
La partita si chiude sul risultato finale di 91-65 con una buona gara di Ebi Ere (14 punti per lui con buone percentuali da tutte le parti del campo) e una bella gara anche di Achille Polonara, classe 1991. Per Biella, vanno comunque in doppia cifra Brackins (14), Moore (10), Magarity (11) e Chrysikopo (12).
Per vedere la foto gallery di Cimberio Varese- Angelico Biella, clicca qui
Per vedere i video della prima giornata clicca qui