L’EA7 Milano, all’esordio in campionato, supera agilmente una Juve Caserta davvero troppo piccola per dar fastidio ad una squadra ideata per andare lontano in Europa.
La Partita
La partita si è aperta con gli uomini di Sacripanti che mettono paura ai milanesi con un’ottima uscita dai blocchi di partenza. Una tripla e un’ottima percussione nel centro dell’area di Akindele, costringono gli uomini in rosso a darsi da fare per rimettere in equilibrio la situazione. I primi 5 minuti sono di grande equilibro con Caserta aggressiva e pungente in attacco mentre Milano cerca di mettere in ordine le idee. Solo nel finale una fiammata Milanese guidata da A.Gentile e Melli porta in disequilibrio il match (24-17 alla fine del primo quarto). In apertura del secondo quarto, con una partita ancora in equilibrio, Caserta perde la testa e con 2 tecnici in fila (uno alla panchina e uno rimediato da S.Gentile) permette a Milano di scavare il primo solco 37-25. Primo time-out. Caserta ne esce rinfrancata e si riporta sotto a -6 grazie all’ex Gentile. A questo punto gli irpini escono dalla partita e sale in cattedra Milano che con un grande gioco di squadra fissa il punteggio A +13 (53-37) alla sirena dell’intervallo lungo.
La ripresa non è altro che la prosecuzione della fine del primo. Milano tiene bene le redini del gioco con un attacco prolifico e con tutti i giocatori che entrano in campo e si iscrivono a referto, Caserta fatica a contenere i talentuosi milanesi in difesa e in attacco non brilla nonostante la scarsa intensità dei padroni di casa. Sul 67-53 afavore di Milano, quando manca poco più di metà del terzo quarto, coach Scariolo chiama time-out per chiedere ai suoi più intensità difensiva. Milano torna in campo con più voglia e allunga. Basile chiude il terzo con una tripla magica all’ultimo secondo. Guida Milano 77-56.
La quarta ed ultima frazione è solo garbage time. Milano si limita a controllare e a far ruotare i suoi regalando minuti preziosi agli acquisti estivi mentre Caserta prova ad accorciare le distanze passando alla difesa a zona. Tentativo reso vano dalla buona vena realizzativa dalla lunga di Stipcevic. La partita finisce con un rotondo +26 afavore dei padroni di casa che guadagnano i primi 2 punti della stagione. Esordio sufficiente ma non brillante per gli uomini di Scariolo che devono ancora crescere se vogliono essere grandi in Eurolega. Caserta è un cantiere aperto e spera che l’arrivo di Jonuasas, oggi assente, possa regalarle maggior pericolosità.
L’appuntamento è per Mercoledì quando Milano scenderà in campo a Bologna, un test sicuramente più impegnativo.
Fonte Foto: http://www.olimpiamilano.com