Champions League Volley Maschile – E la Lube vola anche in Champions. Vola vincendo 3-0 contro i belgi di Lennik. Con Stankovic, Starovic e Zaytsev e Savani in doppia cifra, il lusso di tenere Simone Parodi e Marko Podrascanin in panchina e l’orgoglio di far esordire in una competizione tanto importanti i due giovani aggregati alla prima squadra per la mancanza di Jiri Kovar e Davidson Lampariello (il primo infortunato, il secondo influenzato): Tartaglione e Randazzo.
La differenza l’ha fatta, tra le altre cose, la battuta. Gli errori sono stati praticamente gli stessi (9 per i padroni di casa, 10 per la Lube). Ma gli ace hanno pesato nettamente a favore dei biancorossi di Giuliani con un parziale di 1-10 che parla da solo.
La seconda sfida di Main Phase della più importante competizione continentale per club è invece in programma per giovedì 1 novembre alle 18.00: si tratterà del debutto casalingo, al Palasport Fontescodella di Macerata arriveranno gli sloveni del ACH Volley Lubiana.
Il primo parziale è tutto in discesa, grazie al servizio pungente dei biancorossi che mette in costante difficoltà la ricezione belga. Zaytsev, autore di ben 9 punti nel parziale (75% in attacco), firma i due ace che valgono il +8 in favore dei suoi al secondo time out tecnico, al resto pensa un maestoso Dragan Stankovic, che firma due dei quattro muri siglati dalla Lube nel parziale, e fa registrare anche un sontuoso 100% in attacco (7 punti). Sul 20-11, Giuliani decide di far esordire in Champions League il baby Luigi Randazzo, facendo rifiatare Savani. Finisce 25-17, con i campioni dItalia che chiudono con il 61% di squadra in attacco ed il 75% di positività.
Decisamente più equilibrato il secondo set, nel quale lAsse-Lennik si trova addirittura a condurre, fino al 13-10. A riportare la situazione sui binari biancorossi ci pensa quindi Sasa Starovic, autore di 4 punti nel set precedente, e protagonista in questo caso del turno al servizio che spinge la Cucine Lube Banca Marche alla rimonta con un parziale di 4-0: è proprio un ace del serbo (7 punti nel set per lui, con 3 battute vincenti ed il 100% in attacco) a scrivere il sorpasso dei biancorossi (14-13), che successivamente tornerà a viaggiare sul velluto. Il sigillo virtuale sulla vittoria lo mette ancora Stankovic, murando la pipe di Ramma per il 19-15. Chiuderà Travica sul 25-22.
Il 2-0 stende ogni velleità della squadra belga, che nel terzo parziale lascia del tutto strada libera alla formazione di Giuliani, avanti addirittura di sei lunghezze al secondo time out tecnico. Cè ancora campo per Randazzo, sul 20-12 arriva anche lesordio assoluto in prima squadra per Simmaco Tartaglione, che rileva Zaytsev. Finisce 25-22, con lultimo punto messo a terra proprio dal giovanissimo Luigi Randazzo.
EUPHONY ASSE-LENNIK – CUCINE LUBE BANCA MARCHE 0-3
EUPHONY ASSE-LENNIK: Jarmoc 11, Kruyner, Zuravljov 11, Lecat, Piovarci 8, Radic 4, Verbomeen (L2), De Sweert, Ramma 4, Vershureeren 1, Achten n.e., Plot (L1). All. Klok.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Pajenk 5, Savani 11, Zaytsev 15, Parodi n.e., Stankovic 13, Monopoli n.e., Henno (L), Travica 3, Randazzo 1, Starovic 15, Tartaglione, Podrascanin n.e.. All Giuliani.
ARBITRI: Bernaola (ESP) – Grieder (SUI).
PARZIALI: 17-25 (21), 22-25 (24), 22-25 (24).
NOTE: Lennik bs 9, ace 1, muri 6, errori 2, ricezione 50% (28% prf), attacco 43%. Lube bs 10, ace 10, muri 11, errori 7, ricezione 66% (51% prf), attacco 57%.
Chapeau a Macerata che sta decisamente puntando sui giovani italiani!! Tutto il mio supporto e massima stima a Recine e Giuliani!!