Volley Femminile e Volley Maschile – Come sono andati gli “Schiacciapronostici”? Una giornata difficile per il nostro gioco. Tanti risultati che parevano quasi scontati si sono rivelati ribaltati (Busto e Villa su tutti) mentre siamo riusciti ad azzeccare il derby del sud e quanto meno la combattività di quello dell’Emilia Romagna (vinto però da Ravenna e non da Modena). Tutto sommato, una giornata di volley, di pallavolo ed equilibrio. Presente e che si preannuncia anche futuro. Con grande gioia degli appassionati.
Serie A1 femminile
KGS Robursport Pesaro – Unendo Yamamay Busto Arsizio: Pensavamo ad un 3-0 facile facile per Busto Arsizio, compione in carica che non subiva una sconfitta da zero punti in regular season dalla stagione 2010/2011. Invece è stata tutta un’altra storia. Ha vinto Pesaro (3-0), meritatamente, con pochi errori e un buon lavoro a muro. Onore alla Kgs…
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Imoco Volley Conegliano: Speravamo in una partita da tie break (che avevamo dato alla squadra di Caprara). Invece ha vinto Conegliano e con un secco tre a zero che toglie a Villa Cortese la vetta della classifica e mette le venete tra le protagoniste. Ora serve solo continuare così. Per Villa, rimane la consapevolezza che le squadre che possono dar fastidio quest’anno sono tante…
Foppapedretti Bergamo – Chateau d’Ax Urbino: Ha vinto Bergamo, come avevamo pensato. Ma al tie break contro una Urbino ancora non al top della forma ma comunque combattiva. Tanto quanto Bergamo. Che è sempre Bergamo e che al tie break dà spesso il meglio di sè. Non un 3-1, ma un 3-2…
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Duck Farm Chieri Torino: Anche qui, lo spettacolo tra grandi giocatrici e due squadre che si contendono, secondo previsioni estive, le parti alte della classifica, ci si aspettava qualcosa di più in termini di combattimento. E’ stata una vittoria di Piacenza (3-0 e non 3-2) che torna a gustarsi con merito il primato dopo il momento difficile tra campionato e Coppa di settimana scorsa.
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Assicuratrice Milanese Modena:Non è stato un 1-3, ma uno 0-3. Tante le giovani viste in campo con la maglia di Giaveno mentre Modena fa di necessità virtù e vince bene nonostante qualche acciacco.
Icos Crema – Idea Volley 2002: Avevamo dato fiducia a Bologna che ricambia solo per un set. Vince la squadra più in forma delle due (avevamo pensato invece ad un 2-3) e vince per 3-1 dimostrando di poter essere un buon out-sider. Per Bologna serve una sterzata fatta bene. O adesso o difficilmente sarà più avanti.
Serie A1 maschile
Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino:Va beh, avevamo giocato un jolly. Troppo poco aggressiva Latina per battere anche Trento. Troppo poco aggressiva dai nove metri mentre dall’altra parte della rete c’erano i ragazzi di Stoytcgev incisivi più che mai in attacco. Vittoria strameritata (0-3 e non 3-2 come previsto…).
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia:Macerata è un caso da studiare. Sembra la Trento di due anni fa quando chiunque fosse mandato in campo riusciva a dare un apporto tale e quale al campione in panchina o in tribuna. Macerata è la squadra da battere. Anche senza Kovar. Anche senza Savani. Tre a zero previsto, 3-0 avverato.
Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza: Con il rientro in campo di Simon, si sperava di vedere fuoco e fiamme. E se il centralone cubano è una meraviglia da vedere (due anni fuori dal campo per giocare in Italia: Schiacciami vuole dargli subito la cittadinanza…) ma il resto della Copra non c’è. Vince Cuneo con merito 3-0 (noi avevamo previsto un 1-3).
BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia: Pensavamo ad una testa rialzata da parte di Castellana e così è stato. Ma molto meglio di un tie break vinto. La squadra di Gulinelli ha finalmente tirato fuori il talento che le appartiene per dotazione, mentre la Tonno Callipo è scivolata su una giornata storta al cospetto di una squadra che finalmente ha dato segni di vita: 3-0 e non 3-2
Altotevere San Giustino – Marmi Lanza Verona: Verona nonce la fa. E san Giustino ne approfitta. Vince l’Altotevere 3-0 e non la Marmi Lanza 3-1 come Schiacciamisto5 aveva pensato. Anche Verona ha qualcosa da raddrizzare, mentre i ragazzi di Fenoglio stanno facendo molto. E anche di più. Complimenti.
Casa Modena-CMC Ravenna: Derby è stato derby, questo è certo. Ravenna ha ritrovato la via della luce. Modena l’ha persa dopo un avvio di stagione positivo. Se anche Ravenna rientra in gioco, il campionato si fa davvero equilibrato (Macerata a parte e aspettando Trento, ovviamente).