Al momento del sorteggio dei gironi dell’Eurobasket 2013, era presente anche Dino Meneghin. L’Italia si troverà ad affrontare un gruppo non proprio facile con alcuni grandi avversari che daranno del filo da torcere. Di seguito le reazioni al sorteggio del presidente della Fip e del coach della Nazionale Simone Pianigiani.
Le reazioni
“Ci è capitato sicuramente un girone difficile. -afferma senza esitazione Dino Meneghin, presidente FIP- Inutile nasconderselo, sarà dura, ma proprio per questo, i giocatori consapevoli di ciò, dovranno giocare con maggiore determinazione per superare il turno.”
“Ragionando sul sorteggio, ritrovarsi con due potenze come la Russia e la Grecia, dalla prima e dalla seconda fascia -commenta il ct Simone Pianigiani- ci può stare, anzi. Ricevere dalla quarta e dalla quinta fascia Finlandia e Turchia, invece, ha reso il nostro girone il più equilibrato dell’intero Europeo e devo dire che il passaggio alla fase successiva è molto duro. E’ anche vero però che siamo ancora a dieci mesi dalla manifestazione -continua Pianigiani- e che il nostro primo obiettivo deve essere arrivare a Capodistria con la migliore squadra, nelle migliori condizioni fisiche, con l’atteggiamento giusto e con la miglior voglia di competere”.