Osmany_Juantorena_Trento

Champions Volley Maschile – Trento avanti tutta: Juantorena recuperato e MVP

Champions League Volley Maschile – Un passo importante e con tutta probabilità decisivo verso i Playoff 12 di CEV Volleyball Champions League. La Trentino Diatec lo ha compiuto questa sera in Polonia, avendo nuovamente ragione dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, squadra capolista della PlusLiga.
Come accaduto una settimana prima al PalaTrento, i Campioni del Mondo hanno dimostrato la propria superiorità imponendosi per 3-1; successo che consente di raddoppiare le lunghezze di vantaggio sui polacchi (ora a meno sei in classifica) e quindi di mettere una seria ipoteca sul primo posto finale della Pool C, l’unico che garantisce la sicura qualificazione al turno successivo del massimo torneo continentale. Per centrarlo basterà quindi conquistare anche un solo punto nelle rimanenti gare del girone contro Tours (mercoledì 5 al PalaTrento) e Stella Rossa (il 12 dicembre a Belgrado).

Seppure con un copione differente, i gialloblù hanno replicato la bella prova fornita una settimana prima, spegnendo le iniziali velleità dei padroni di casa, portandosi quindi sul 2-0 e poi controllando con carattere il veemente ritorno dello Zaksa, bravo a cambiare le carte in tavola e a risalire la china nel terzo set. Superato quel momento di difficoltà e stanchezza, i gialloblù sono stati freddissimi nel conquistare la quarta frazione, quando tutto sembrava propendere per un altro tie break. Non è stato così grazie all’ennesima grande prestazione di Stokr (19 punti col 59% a rete e due muri), di Juantorena (18 palloni vincenti col 67% in attacco e due ace – la contrattura al polpaccio è superata) e alla costante disciplina tattica fra muro e difesa, che ha mandato fuorigiri il Kedzierzyn-Kozle nel momento più importante della gara. Fra i singoli da elogiare anche la prova tutta sostanza di Birarelli (73% in primo tempo e un block) e l’attenzione a muro di Djuric, a segno in questo fondamentale tre volte.

La cronaca della gara. Stoytchev recupera Juantorena e lo schiera in campo sin dall’inizio, confermando quindi il classico sestetto tipo. Lo Zaksa deve fare ancora a meno di Gacek; Castellani opta in questo caso per il giovane Koziura nel ruolo di libero, preferendolo a Kapelus, che va ad occupare la diagonale di posto 4 con Ruciak. L’inizio è equilibrato (8-7), poi Stokr e Juantorena creano il primo varco (12-8) che però i gialloblù faticano ad amministrare. Rouzier suona la carica e quasi da solo riporta in linea di galleggiamento i suoi (14-14). Ruciak (ace) spinge i padroni di casa addirittura avanti subito dopo il secondo time out tecnico (16-18) ed è sempre con una battuta punto, stavolta del neoentrato Witczak, che il disavanzo cresce (17-20). Stoytchev chiede tempo e gli iridati si ridestano, sfruttando qualche errore di troppo dello Zaksa. La parità arriva già sul 20-20, poi i gialloblù mettono la freccia con Juantorena al servizio (ace e muro di Birarelli) e chiudono alla terza palla set con il muro di Djuric (26-24).
Il finale del precedente parziale condiziona l’avvio di quello successivo; lo Zaksa fatica a ritrovare il ritmo di gioco e così la Trentino Diatec con Kaziyski e Juantorena scappa subito sul 6-2. Castellani non aspetta, interrompe immediatamente il gioco ma i Campioni del Mondo non si fanno intimidire e continuano con Stokr e lo stesso Juantorena a martellare, guadagnando progressivamente vantaggio (10-4, 14-8, 15-9). Con un’oculata gestione del punteggio (19-11), anche grazie ai tanti errori di Rouzier (uscito completamente di partita), la squadra di Stoytchev ottiene con facilità anche il secondo periodo, chiudendolo sul 25-15 con altri due errori consecutivi dell’opposto transalpino.
Il Kedzierzyn-Kozle prova a risalire la china nel corso della terza frazione, portandosi inizialmente avanti 6-4 grazie ad un incisivo Witczak (in campo al posto di Rouzier) e ad un Ruciak più cercato in attacco, che firma anche il 9-7. Un ace dello stesso Witczak aumenta il divario (10-7), costringendo Stoytchev a chiedere time out; alla ripresa del gioco i polacchi però mettono in mostra il loro miglior momento nella fase di cambiopalla, tenendo a debita distanza gli ospiti (14-11) e guadagnando anche una lunghezza in corrispondenza del 16-12. Il set è saldamente nelle mani dei padroni di casa che dilagano nel finale (20-14, 22-15) sino al 25-16 con Kaziyski in evidente difficoltà in ricezione e Stoytchev che getta nella mischia anche Burgsthaler e Uchikov.
La reazione della Trentino Diatec con Juantorena protagonista in avvio di quarto set offre subito un consistente strappo; i gialloblù fuggono subito sul 9-5 grazie ad una migliore gestione della ricezione e dell’attacco, in cui l’italo-cubano si erge a principale punto di riferimento. Lo Zaksa prova a rispondere con Gladyr al servizio (9-8) e completa la rimonta già sul 10-10 con un ace di Zagumny. Gli iridati hanno ancora la forza per provare a scappare (14-11) capitalizzando al massimo le difficoltà a rete di Mozdzonek, ma in un attimo lo Zaksa si riprende e, sempre con il servizio, impatta nuovamente sul 15-15. La chiusura di set e di partita è quindi equilibratissima, Trento contiene la sfuriata dei padroni di casa e poi piazza il break quando serve. Sul 23-23 un muro di Djurci e un errore di Witczak consegnano il set e la partita (25-23).
Lo Zaksa è senza alcun dubbio una squadra di alto livello, che gioca una pallavolo molto interessante e quindi non deve stupire nessuno se stasera abbiamo sofferto per venirne a capo  ha spiegato al termine della sfida Radostin Stoytchev. Sapevamo che questo ero un campo caldo, con un avversario che è stato in grado di metterci in difficoltà specialmente con la battuta. Siamo apparsi stanchi nella seconda parte del match, anche per il tour de force che stiamo sostenendo in questo periodo della stagione. Per questo motivo sono particolarmente contento per il successo da tre punti; si tratta di un risultato fondamentale nella corsa alla vittoria finale del girone. Abbiamo giocato bene i primi due set, poi ci sono venuti meno alcuni punti di riferimento del gioco avversario, con lo Zaksa che è stato bravo a cambiare assetto e gioco.  E’ stata una vittoria anche fortunata perché nel quarto set è servita  pure quella per vincere la gara, ma credo che ce la siamo meritata tutta”.

I gialloblù rientreranno a Trento nel tardo pomeriggio di giovedì; già sabato mattina, al termine dell’allenamento con palla, partiranno nuovamente in questo caso alla volta di Castellana Grotte dove saranno di scena domenica 25 novembre per la gara dell’ottavo turno di Serie A1.

 

Di seguito il tabellino della gara della quarta giornata della Pool C della 2013 CEV Volleyball Champions League giocata questa sera all’Azoty Arena.

 

Zaksa Kedzierzyn-Kozle- Trentino Diatec 1-3
(24-26, 15-25, 25-16, 23-25)
ZAKSA: Gladyr 8, Rouzier 12, Ruciak 10, Mozdzonek 9, Zagumny 4, Kapelus 10, Koziura (L); Witczak 14, Pilarz, Felipe 1, Zaplacki. N.e. Polanski. All. Daniel Castellani.
TRENTINO DIATEC: Juantorena 18, Birarelli 9, Stokr 19, Kaziyski 9, Djuric 7, Raphael 3,  Bari (L); Colaci (L), Lanza, Uchikov, Burgsthaler. N.e. Sintini. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Makshanov di Sanpietroburgo (Russia) e Eizikovits di Raanana (Israele).
DURATA SET: 28’, 22’, 23’, 29’; tot 1h 20’.
NOTE: 3.500 spettatori. Zaksa: 6 muri, 10 ace, 14 errori in battuta, 9 errori azione, 49% in attacco, 53% (25%) in ricezione. Trentino Diatec: 9 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 10 errori azione, 55% in attacco, 41% (18%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *