Video_Check_Volley

Final Four Coppa Italia A1 e A2 – La nuova frontiera del Video check: guarda la dimostrazione

Volley Maschile serie A1 e serie A2 – E le Final Four si avvicinano. Manca un turno soltanto per la serie A1 e due turni per la serie A2.

Le squadre che parteciperanno alla Coppa Italia di serie A1 sono già decise (non l’ordine finale però) mentre qualcosa da definire c’è ancora per la Coppa Italia di serie A2 maschile con Sora, Atripalda e Città di Castello già qualificate per le semifinali e l’ultimo posto da decidere tra Monza, Padova, Molfetta e Ortona.

In A1, invece, sono già classificate Trento (matematicamente prima), Macerata, Cuneo, Vibo Valentia, Piacenza, Latina, Modena e Perugia.

La novità comune alle due Coppa Italia è il Video Check. Si tratta di un instant replay che potrà essere chiesto dalle squadre solo ad azione terminata e solo per decidere se una palla è dentro o fuori dal campo. Due le possibilità (a set non cumulabili) per le squadre che, qualora dovessero aver ragione della loro richiesta, non si brucerebbero il bonus. Ci saranno 12 telecamere che in futuro potrebbero diventare 16 (per i tocchi a rete). Entro sette secondi dal fischio dell’arbitro, il capitano dovrà recarsi dal direttore di gara con il braccio alzato e con una “c” disegnata con le dita e chiedere di rivedere l’azione.

Qui sotto, un video dimostrativo di quanto può essere utile agli arbitri, alle squadre, al volley, il Video Check. Un esempio di tecnologia al servizio della verità (un po’ poco romantico forse, ma son compromessi da fare…).

Please follow and like us:
0

2 comments

  1. Meglio tardi che mai!!
    In PlusLiga si usa già da 2-3 anni, con gran beneficio: in caso di giocata dubbia, il capitano chiede il check, il secondo va a controllare sul monitor e dopo 5 secondi arriva il responso, amen… e si prosegue con la partita. Niente discussioni, scenate, polemiche, recriminazioni e bailemme vario!!
    Speriamo che funzioni e dal prossimo anno si applici anche in campionato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *