Volley Maschile A1 – Gara 1 di semifinale playoff 2012 regala una convincente vittoria all’Itas Diatec Trentino e quindi due match ball per conquistare la sua quinta finale scudetto consecutiva. Grazie al 3-0 imposto questa sera all’Andreoli Latina nella partita inaugurale della serie giocata al PalaTrento, i Campioni in carica domenica pomeriggio a Frosinone avranno la prima di due occasioni per staccare il pass per il V-Day del 22 aprile al Forum di Assago.
La squadra di Stoytchev si è creata questa doppia ghiotta possibilità presentandosi in campo subito molto determinata e pronta a raccogliere qualsiasi tipo di occasione gli avversari le concedessero. Come undici giorni prima nella sfida di regular season, Latina ha ceduto in tre parziali dimostrandosi però più in palla; in particolar modo nel primo set si è creata tre occasioni per andare in vantaggio ma le ha viste vanificate dalla grande vena di Matey Kaziyski.
Con 19 punti, di cui quattro in battuta e tre a muro, ed il 75% a rete, il capitano è stato l’assoluto mattatore del match e non si è limitato a decidere il primo parziale ma anche ad indirizzare il secondo ed il terzo che sono stati leggermente più semplici. A spalleggiarlo il solito Juantorena (15 punti col 73%) e l’abile regia di Raphael, bravo a nascondere la giornata non stratosferica di Stokr (poi sostituito da Sokolov). Nella metà campo di Latina Jarosz si è spento in fretta e allora sono stati Rivera e Fragkos ad opporsi sino all’ultimo senza però troppa fortuna
La cronaca del match. Le due formazioni si propongono all’appuntamento schierando le formazioni tipo; sia Stoytchev sia Prandi confermano infatti gli schieramenti visti in campo lunedì sera nell’ultimo atto dei quarti di finale. L’inizio del match è equilibrato (3-3, 5-6) ma Latina sembra essere più sciolta affidandosi spesso a Jarosz che firma il primo allungo sul 6-8. Juantorena da solo (due attacchi e un muro sullo stesso polacco) offre il primo vantaggio casalingo (11-10) ma poi ci pensa Fragkos a riportare avanti gli ospiti (11-13). Stoytchev chiama time out e la sua squadra reagisce tornando avanti (14-13) con un ace proprio di Osmany ed un break point di Kaziyski. Il capitano firma anche un muro su Rivera che vale il +2 (16-14), poi Djuric (block su Jarosz) offre il massimo vantaggio (+3, 17-14). Nel finale Latina impatta sul 20-20 ancora con un ottimo Fragkos; ai vantaggi Latina trova tre palle set grazie all’ace di Jarosz che inverte la tendenza sul 23-24. Ci pensa allora Kaziyski (muro e due buoni servizi) a mettere il sigillo sul 28-26.
Partenza bruciante per i Campioni del Mondo nel secondo set con Juantorena a picchiare dai nove metri e Kaziyski a farlo a rete (5-1). Prandi chiama subito time out ma Trento è un treno in corsa che non vuole più fermarsi e allora arrivano altri break point (due muri di Stokr su Rivera per il 10-2). L’Andreoli ha un sussulto con Rivera e Fragkos che sfruttano un paio di imprecisioni trentine (due errori in attacco consecutivi) per firmare il 12-8; i padroni di casa ritrovano però immediatamente lucidità e ripartono di slancio (16-10) grazie a Stokr. La chiusura del parziale arriva quindi in fretta (20-12, 24-18) con i pontini che commettono tanti errori ma che prima di cedere provano nuovamente a tornare in partita firmando anche un parziale di 0-5. Il set termina con uno splendido attacco di Sokolov, appena subentrato al posto di Stokr (25-20).
Gli ospiti, in cui Prandi conferma Troy nel ruolo di opposto al posto di uno spento Jarosz, provano a scuotersi all’inizio del terzo periodo grazie proprio ad un paio di belle conclusioni del martello statunitense e alla regolarità di Rivera (6-8). Il margine in favore dell’Andreoli aumenta a metà (10-14) del parziale quando Troy trova anche un ace e Trento diventa più fallosa in attacco nonostante Stoytchev abbia avvicendato Sokolov a Stokr. Kaziyski ringhia con muro e battuta (12-14) ma per trovare la parità servono due errori consecutivi (Fragkos e Rivera) per il 16-16. Il rush finale è di marca trentina; Kaziyski crea il break (21-19) e lo difende sino in fondo (25-21).
“ E’ stato un successo pesante perché ottenuto in una partita carica di tensione, nervosa e non sempre bella ma stasera contava solo il risultato e lo abbiamo ottenuto – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – . Non è stato semplice ma nessuno si aspettava una partita agevole; siamo stati bravi a recuperare nei momenti in cui l’avversario ci stava scappando via, reagendo più di carattere che con il gioco. Domenica sarà un’altra sfida di livello simile, in cui entrambe le squadre rischieranno il tutto per tutto”.
Domenica pomeriggio a Frosinone – ore 16.30 (diretta Rai Sport Uno e Radio Dolomiti) – la seconda gara della serie. Un’eventuale nuova vittoria dei gialloblù garantirebbe all’Itas Diatec Trentino la qualificazione alla finale scudetto con una gara d’anticipo sulla conclusione della serie.
Di seguito il tabellino di gara 1 di semifinale dei playoff scudetto di Serie A1 Sustenium 2011/12 giocata questa sera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Andreoli Latina 3-0
(28-26, 25-20, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 1, Juantorena 15, Birarelli 2, Stokr 9, Kaziyski 19, Djuric 5 , Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Sokolov 4, Zygadlo. N.e. Lanza e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
ANDREOLI: Jarosz 6, Fragkos 11, Gitto 9, Sottile 1, Rivera 8, Cester 7, De Pandis (L); Troy 6, Guemart. N.e. Pantaleon, Galabinov, Tailli e Diachkov. All. Silvano Prandi.
ARBITRI: Castagna di Bari e Cipolla di Palermo.
DURATA SET: 33’, 26’, 28’; tot 1h e 27’.
NOTE: 2.618 spettatori per un incasso di 31454 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 7 ace, 8 errori in battuta, 8 errori azione, 57% in attacco, 45% (18%) in ricezione. Andreoli: 3 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 9 errori azione, 49% in attacco, 54% (16%) in ricezione. Cartellino giallo a Stoytchev sul 18-17 del terzo set. Mvp Kaziyski.