Basket in Carrozzina serie A1 – La Briantea 84 batte 62-52 Porto Torres – autore di un week end da iron man con la gara di ieri contro Giulianova e contro i canturini ieri sera per il recupero della prima giornata di ritorno – e si assesta al quarto posto in classifica (per vedere la graduatoria clicca qui) ribattendo alle vittorie delle squadre che le stanno davanti (per vedere i risultati clicca qui). Grande protagonista del match è stato l’americano Christopher Okon che ha messo a segno 26 punti e 6 assist in 40′ minuti di gioco: un lavoro di punti e “ruotate” il suo, di chi si sta adattando benissimo al gioco italiano.
La svolta del match contro Porto Torres, arrivato a metà del secondo tempo con un equilibrio salomonico, è arrivata col break di 9 punti messo a segno dalla coppia Bienek-Okon: l’asse atlantico Usa-Germania ha scavato il solco del +10 (29-19), culminato con la tripla dello statunitense a ridosso dell’intervallo, e questo vantaggio non è praticamente stato mai più messo in discussione nel corso della seconda metà dell’incontro. Ci ha provato dall’arco l’ex di turno Fabio Raimondi (top scorer dei sardi con 20 punti) a ricucire lo strappo ma sotto la soglia del -7 Porto Torres non è riuscita ad andare.
“Per noi era davvero una gara importante e il fatto di averla vinta ci mette in una posizione di forza maggiore – ha commentato coach Abes al termine della gara -. Ora Porto Torres se vuole prendere il nostro posto dovrà fare 6 punti da qui alla fine del campionato e noi dovremmo perderle tutte. Non potevamo correre questo rischio. Siamo stati bravi a contenere il loro gioco, abbiamo neutralizzato i loro principali punti di forza, ci siamo meritati questa vittoria. Sicuramente una grande lavoro è stato fatto da Okon – ha ammesso il tecnico francese -: ho sempre detto al mio presidente che doveva avere fiducia in lui, che occorreva dargli il tempo di entrare nel nostro gioco e di prendere confidenza. Ora ha iniziato a mostrare ciò di cui è capace, da qui in avanti sarà un gran bello spettacolo questa squadra”.