Challenge Cup Volley Femminile –Piacenza è in semifinale di Challenge Cup. La gara contro le francesi del Le Cannet era ostica, lo si sapeva e la vittoria delle ragazze di coach Mazzanti è arrivata infatti a tie break inoltrato. (Foto Rubin)
Nel primo set Piacenza conferma la formazione dell’andata con l’eccezione della palleggiatrice che oggi è Radenkovic, schierata in diagonale a Turlea con bande Meijners e Bosetti, centrali Guiggi e Leggeri, libero Sansonna. Le francesi sono prive di Pinedo fermata da un problema fisico, e entrano in campo con Steux in palleggio, Collar opposto, Aguire e Orle al centro, Fedele e Bursac laterali, Lunghi libero.
Miglior realizzatrice della serata Florjie Meijners che ha messo a segno 20 attacchi vincenti ai quali bisogna aggiungere altri 9 ace. Una gara incredibile quella dell’olandese che sfiora i record europei con 31 punti in totale. Migliore giocatrice a muro, invece, è stata (manco a dirlo) Manuela Leggeri, mentre in ricezione è spiccata per percentuali il libero francese Bursac con un 68% di ricezione perfetta.
Detto questo, la fatica delle piacentine è stata davvero tanta. Forse troppa vista la qualità intrinseca delle ragazze di Mazzanti. E vista la materia nella media che ha vestito la casacca francese questa sera.
Piacenza soffre ma vince e va in semifinale. Questi i commenti:
“Anche dopo aver vinto 3 a 1 in Francia sapevamo che avremmo potuto far fatica in questo incontro – commenta lucia Bosetti – Le Cannet ha una buona battuta e si è visto oggi come ha saputo usarla per metterci in difficoltà“.
“Oggi abbiamo rischiato veramente tanto di perdere – aggiunge Floortje Meijners – si è avuta la dimostrazione che dobbiamo essere sempre molto concentrate, sappiamo che abbiamo tanta qualità nella nostra squadra, ma dobbiamo essere sempre molto attente.”
E ora la parola all’ex allenatore del Piacenza, Riccardo Marchesi, premiato a fine partita dalle mani di Vincenzo Cerciello per i risultati conseguiti a Piacenza lo scorso anno: “Le Cannet ha fatto oggi una partita veramente straordinaria, giocata ad alto livello. È una squadra di giocatrici molto giovani ma con tanto talento, e oggi l’hanno dimostrato sul campo. Ci siamo presi i nostri rischi in battuta, riuscendo a mettere in difficoltà Piacenza fino all’ultimo.”
REBECCHINORDMECCANICA PIACENZA – ROCHEVILLE LE CANNET 3-2 (25-21, 20-25, 25-13, 24-26, 15-13)
REBECCHINORDMECCANICA PIACENZA: Leggeri 11, Turlea 17, Meijners 31, Secolo 4, Ferretti 2, Sansonna (L), Guiggi 3, Radenkovic 2, Bosetti 10, Zilio. Non entrati Nicolini. All. Mazzanti.
ROCHEVILLE LE CANNET: Le Thuc, Orle 15, Decamp, Steux 5, Thibeault, Fedele 13, Lunghi, Melicharova, Bursac 23, Collar 13, Aguirre 5. Non entrati Pinedo. All. Marchesi.
ARBITRI: Bardic Bojan – Ambarkov Ordanche.
NOTE – Spettatori 1230, incasso 550, durata set: 25′, 28′, 22′, 30′, 18′; tot: 2h04′.