Yamamay Volley, è il momento. Le ragazze di coach Carlo Parisi sono a istanbul dove domani alle 13 affronteranno il Rabita Baku di Marcello Abbondanza per la semifinale numero 1 di questa Final Four di Champions league al sapore intenso di pomodoro e basilico. Sono infatti quattro squadre guidate da allenatori italiani: il Galatasaray di Massimo Barbolini (e di Lo Bianco e Gioli), il VakıfBank Spor Kulübü di Giovanni Guidetti, il rabita Baku di Abbondanza e, ovviamente, la Yamamay Busto Arsizio di Carlo Parisi.
Ecco il programma del week end.
SEMIFINALI
Rabita Baku – Unendo Yamamay Busto Arsizio – ore 13 italiane
Galatasaray – VakifBank Istanbul – ore 16 italiane
FINALI
Perdente 1 – Perdente 2 – ore 13 italiane
Vincente 1 – Vincente 2 – ore 16 italiane
LE SQUADRE IN GARA
Unendo Yamamay Volley Busto Arsizio:La squadra di Parisi, orfana praticamente dall’inizio dell’anno della palleggiatrice titolare Carli Lloyd, si è affidata all’ottima Valeria Caracuta che ha interpretato alla perfezione il ruolo senza paura nè affanni. Parisi ha a disposizione quattro martelli che durante la Champions ha interscambiato con buoni successi: Francesca Marcon, una garanzia di alternanza in attacco e di seconda linea di cuore, Julienne Faucette, capace spesso di risorgere anche nelle gare meno brillanti, Maren Brinker, anche lei spesso partente dalla panchina per poi cambiare le partite in corsa. E infine, Gilda Lombardo, la meno utilizzata ma determinante in Gara 1 dei quarti di finale contro l’Azerrail. Al centro, Parisi recupera Arrighetti con Giulia Pisani pronta dalla panchina (buone le sue prestazioni in queste ultime gare di campionato) e la capitana Christina Bauer in campo con la sua fast incredibile. Infine, c’è l’arma in più di quest’anno: Margareta Kozuch, 245 punti per lei solo nella regular season ancora in corso di volley femminile, tra i quali 11 ace e 25 muri.Rabita Baku: allenata da Marcello Abbondanza, è arrivata alle Final Four di Istanbul dopo aver eliminato la Dinamo Kazan nei play off 6 e le francesi di Cannes nei play off 12. Tra le sue fila vanta la tedesca ex Bergamo Angelina Gruen, la super colombiana Montano e la ex cortesina Aurea Cruz. Detentrice del campionato azero dell’anno scorso sarà l’avversario di domani, alle ore 13 in diretta su Sportitalia 1, della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Abbondanza ha un conto in sospeso con Parisi: l’anno scorso, infatti, il tecnico attualmente alla guida del Rabita è arrivato (per la terza volta consecutiva) in finale di campionato e, al PalaYamamay, ha perso Gara 15 al quinto set a favore delle bustocche.
VakıfBank Spor Kulübü: La sqaudra allenata da coach Giovanni Guidetti (anche alla guida della Nazionale tedesca di volley femminile) è forse la squadra più favorita per la vittoria del titolo. Le turche hanno già vinto la massima competizione continentale e tra le sue fila c’è la grande protagonista dell’ultima edizione dei campionati europei Jovana Brakočević, serba dal braccio potente. Dalla Germania, c’è invece la giovane Christiane Fürst, centrale mentre il resto quella guidata da Guidetti è ad alta concentrazione turca.
Galatasaray Spor Kulübü: Squadra ad alta concentrazione italiana. Anzi altissima, visto il calibro dei puntini azzurri da ritrovare in mezzo ai colori turchi. Stiamo parlando del Galatasaray, allenato da Massimo Barbolini, ex cittì dell’Italia. Con lui, due delle pedine fondamentali della Nazionale italiana due volte campione d’Europa e due volte Campione del Mondo in Giappone (World Cup): Simona Gioli, super fast, e Leo Lo Bianco, capitano. Con loro, c’è Calderon, cubana dalle doti elevatorie incredibili. Il galatasaray ha battuto Busto nel girone di eliminazione mentre ha avuto accesso direttamente alla Final Four in quanto società organizzatrice.
CEV Champions League – L’albo d’oro recente:
2001 EDISON MODENA (ITA)
2002 Racing Club Cannes (FRA)
2003 Racing Club Cannes (FRA)
2004 Marichal Tenerife (ESP)
2005 RADIO 105 FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2006 COLUSSI PERUGIA (ITA)
2007 PLAY RADIO FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2008 COLUSSI PERUGIA (ITA)
2009 FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2010 FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2011 VakifGunesTTelekom Istanbul (TUR)
2012 Fenerbahce Universal Istanbul (TUR)