NCCA basket – Sono rimaste le “sweet sixteen”. Anche quest’anno l’America è scossa dalla febbre della March Madness, ovvero la follia di marzo durante la quale le migliori 68 squadre del basket universitario NCAA si sfidano in un torneo ad eliminazione diretta della durata di tre settimane per eleggere i giovani campioni del basket universitario.
Chi ha frequentato una delle università partecipanti si ritrova catapultato negli anni del college, mentre chi non ha avuto questa fortuna, semplicemente si fa cogliere dalla follia per l’università più vicina a casa. Chi non trova la squadra da tifare si diletta comunque nella compilazione del tabellone, il bracket, per indovinare il vincitore una sorta di fantacalcio concentrato in poche settimane diventato sport nazionale, arrivando a coinvolgere ogni ceto sociale: dall’operaio allo studente fino al cittadino più importante d’America, il presidente Barack Obama che quest’anno punta tutto su Indiana.
Come detto sono rimaste le “sweet sixteen”, le dolci sedici, dalle quali usciranno le “elite eight” che si sfideranno per la partecipazione alle finale four del Georgia Dome di Atlanta dove, davanti a circa 60 mila spettatori, verrà eletta la squadra campione del 2013.
I Kentucky Wildcats, campioni in carica non saranno presenti a questa edizione perché reduci da una stagione di transizione costellata da sfortuna e infortuni. La palma della favorita si va quindi a distribuire equamente tra le tre teste di serie rimaste nel tabellone: Louisville, Kansas, Indiana, anche se va ricordato che in un torneo così concentrato ed ad eliminazione diretta le sorprese sono sempre in agguato. Ne sa qualcosa Gonzaga eliminata dalla testa di serie numero 9, Whichita State.
Per chi vuole farsi una scorpacciata di basket e conoscere i futuri talenti della NBA o, perché no, anche del basket europeo lo può fare in TV su ESPN America (canale 214 della piattaforma Sky) o in streaming sul sito www.ncaa.com.
Ecco un elenco delle Università accoppiate ai grandi campioni del basket Nba:
- Larry Bird – INDIANA STATE UNIVERSITY
- Magic Johnson – MICHIGAN STATE
- Michael Jordan – NORTH CAROLINA
- Lebron James – PASSATO DAL LICEO ALLA NBA
- Derrick Rose – MEMPHIS
- Kobe Bryant – PASSATO DAL LICEO ALLA NBA
- Daniel Hackett – SOUTH CALIFORNIA
- Abdul Jabbar – CALIFORNIA LOS ANGELES (UCLA)
- Scottie Pippen – CENTRAL ARKANSAS
- Shaq N’Oneil – LOUSIUANA
CALENDARIO
Sweet Sixteen – 28/29 marzo
Elite Eight – 30/31 marzo
Final Four – 6/8 aprile
SWEET SIXTEEN
Louis ville, Oregon, Michigan State, Duke, Kansas, Michigan, Florida, FGCU, Wichita State, La Salle, Arizona, Ohio State, Indiana, Syracuse, Marquette, Miami.
Foto Ncaa.com
Ecco i due tabelloni