Volley Maschile serie A1 Play Off – Che Play Off! L’avventura della post season sta per cominciare. Dopo la parentesi degli ottavi di finale che ha premiato la Tonno Callipo Vibo Valentia e l’Andreoli Latina che hanno battuto rispettivamente la Bcc Nep Castellana Grotte e l’Altotevere San Giustino. E ora al via i quarti di finale che, insieme alle semifinali, seguiranno la regola della Gara 1 già assegnata alla miglior piazzata. Quindi si parte da Gara 2. Con Trento, Macerata, Piacenza e Cuneo che – a tavolino e per regolamento – hanno già vinto Gara 1 e, per passare il turno dovranno quindi “solo” due gare.
Questa sera, 27 marzo vanno in scena:
Tonno Callipo Vibo valentia (Diretta su RaiSprot1 alle 20.30)
Andreoli Latina – Cucine Lube Banca Marche Macerata (Diretta su Sportube.tv ore 20.30)
Domani 28 marzo vanno in scena:
Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo (Diretta su Sportube.tv ore 20.30)
Sir Safety Perugia-Copra Elior Piacenza (Diretta RaiSport1 ore 20.30)
QUI TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – ITAS DIATEC TRENTINO
Precedenti: 22 (3 successi Vibo Valentia, 19 successi Trento)
Precedenti in questo Campionato: 3 (1 volta in Semifinale Del Monte Coppa Italia con il successo di Trento 3-0; 2 volte in Regular Season con un successo per parte: 1-3 per Vibo Valentia all’andata, 0-3 per Trento al Ritorno).
Precedenti nei Play Off: 3 i precedenti nei Play Off Scudetto. 3 volte nei Quarti di Finale (3 successi Trento).
Ex di turno: Raphael De Oliveira a Vibo Valentia dal 2006 al 2009.
A caccia di record: In Campionato: Tine Urnaut – 12 punti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 1 attacco vincente ai 500 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Emanuele Birarelli – 2 muri vincenti ai 500, Matteo Burgsthaler – 3 muri vincenti ai 400, Nikolay Uchikov – 5 punti ai 2000 (Itas Diatec Trentino).
Niels Klapwijk (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Nella partita di domani, Trento parte sicuramente da grande favorita. Allo stesso tempo avrà su di sè tutta la pressione di dover fare risultato. Noi cercheremo di sfruttare questo fattore a nostro vantaggio. Mi auguro che molta gente venga al palazzetto a sostenerci, dandoci una carica in più”.
Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “La Tonno Callipo è una fra le tre squadre che è riuscita a batterci in Campionato ed è l’unica che � stata capace di farlo in questa stagione al PalaTrento; segno evidente che ha elementi in grado di portarla a livelli di gioco molto alti. Oltretutto vincere al PalaValentia non è mai facile perchè si tratta di un campo molto caldo. Dovremo quindi essere subito in gran forma per riuscire a spuntarla. Il precedente Quarto di Finale fu combattutissimo; in particolar modo gara 1 era già persa se Matey Kaziyski non si fosse inventato quella serie straordinaria al servizio (4 ace consecutivi, dall’11-14 al 15-14 per Trento nel tie break) che ci ha salvato. Speriamo di non dover arrivare sino a quel punto. Ci servirà sicuramente maggiore incisività e lucidità; non potremo nasconderci, si giocherà tanto e si dovrà farlo al massimo rischiando il tutto e per tutto. Dopo due settimane senza gare ufficiali abbiamo tanta voglia di giocare e di dire la nostra sino in fondo, perchè possiamo farlo”.
QUI ANDREOLI LATINA-CUCINE LUBE BANCA MARCHE MAERATA
Precedenti: 27 (4 successi Latina, 23 successi Macerata)
Precedenti in questo Campionato: 3 (1 volta nei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia con il successo di Macerata 3-0; 2 volte in Regular Season con un successo per parte: 3-1 per Macerata all’andata, 3-2 per Latina al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 4 i precedenti nei Play Off Scudetto. 4 volte nei Quarti di Finale (1 successo Latina, 3 successi Macerata).
Ex in campo: Carmelo Gitto a Macerata dal 2003 al 2006 (Settore Giovanile), Stefano Patriarca a Macerata dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile), Sasa Starovic a Latina nel 2010-2011, Ivan Zaytsev a Latina nel 2007-2008.
A caccia di record: In Campionato: Carmelo Gitto – 4 muri vincenti ai 200 (Andreoli Latina). In Campionato e Coppa Italia: Sergio Noda Blanco – 10 punti ai 1500, Jeroen Rauwerdink -1 battuta vincente alle 100 (Andreoli Latina); Cristian Savani – 3 muri vincenti ai 400, Dragan Travica – 3 muri vincenti ai 200, Ivan Zaytsev – 3 battute vincenti alle 200 e 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
Stefano Patriarca (Andreoli Latina): “Fisicamente va molto meglio. Per quanto riguarda la gara, ci troviamo di fronte Macerata che � di un altro spessore rispetto a San Giustino. Sono i campioni in carica, una formazione di altissimo livello. Noi affronteremo la gara con il piglio della squadra che non ha niente da perdere, come abbiamo già fatto in Campionato. Dobbiamo giocare senza nessuna pressione, perchè sono loro che sono costretti a vincere, solo con questo spirito potremo metterli in difficoltà“.
Alberto Giuliani (allenatore Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Latina è una buona squadra, che ha già dimostrato di poterci dare del filo da torcere nelle precedenti occasioni in cui ci siamo affrontati in queste stagione. Soprattutto quando abbiamo giocato al PalaBianchini. Ciò non toglie che siamo molto fiduciosi, dato che abbiamo avuto quasi venti giorni di tempo per allenarci con continuità, lavorando sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico su dettagli molto importanti. Anche il fatto di partire avanti 1-0 nella serie non è poco. Con i Play Off comincia un altro Campionato, quello più importante: adesso sta a noi dimostrare che potremo veramente dire la nostra“.