Piazza_Volley_Cuneo_Champions

Volley Maschile serie A1 – La guida alle gare di stasera: Modena-Cuneo e Perugia-Piacenza

Volley Maschile serie A1 – Che Play Off! Dopo ieri sera è il caso di urlarlo. Sì perchè a vincere la gara tra la Tonno Callipo Vibo Valentia e l’Itas Diatec Trentino è stata sicuramente la squadra favorita che ha messo in campo il con sueto cinismo e la sua grande pazienza da killer: attendere per poi colpire l’avversario. Ma Vibo Valentia ha dimostrato di avere intensità e grinta da vendere partendo “a tuono” in tutti e tre i set disputati, con un super Simone Buti sempre in gara e un Manuel Coscione in grande spolvero. L’altra Gara 2, invece, è stata di fatto la super sorpresa della giornata con Latina che, ancora una volta, dimostra di saperci fare soprattutto davanti al suo pubblico: un PalaBianchini stracolmo, tutti a tifare per l’Andreoli. Dall’altra parte, una squadra, la Lube Macerata che proprio non ha giocato sui suoi standard con un Ivan Zaytsev sovraccaricato (che nonostante tutto pianta a terra 25 punti 8 dei quali a muro), pocok gioco al centro e una ricezione sotto la media.

Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino 0-3: tabellino e “paropagelle”
Andreoli Latina-Lube Banca Marche Macerata 3-2: tabellino e “paropagelle”

Ed ora ecco una piccola guida delle due gare che andranno invece in scena stasera: Gara 2 di Casa Modena Bre Banca Lannutti Cuneo  (In diretta Sportube.tv alle 20.30) e Gara 2 per Sir Safety PerugiaCopra Elior Piacenza (In diretta su RaiSport1 alle 20.30). Gara 1 assegnata di regolamento alla miglior piazzata in regular season.

Modena_Macerata_Volley_1
Michele Baranowicz – Casa Modena – E’ un ex di Cuneo

QUI CASA MODENA-BRE BANCA LANNUTTI CUNEO

Precedenti: 67 (34 successi Modena, 33 successi Cuneo)
Precedenti in questo Campionato:
2 (2 volte in Regular Season con 1 successo per parte: 3-0 per Modena all�andata e 3-1 per Cuneo al ritorno).
Precedenti nei Play Off:
12 i precedenti nei Play Off Scudetto. 3 volte negli Ottavi di Finale (2 successi Cuneo, 1 Modena); 9 volte in Semifinale (3 successi Cuneo, 6 successi Modena).
Ex in campo:
Michele Baranowicz a Cuneo dal 2004 al 2008 (Settore Giovanile), Andrea Sala a Cuneo nel 2003-2004, Jakub Vesely a Cuneo nel 2011-2012.
A caccia di record:
In Campionato e Coppa Italia: Marco Piscopo – 3 muri vincenti ai 400 (Casa Modena); Tsvetan Sokolov – 3 muri vincenti ai 100, Wout Wijsmans – 17 attacchi vincenti ai 5500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).

 

Sam Deroo (Casa Modena): Sono al primo Play Off del Campionato italiano e sono molto carico. Vengo da un infortunio, ho ripreso ad allenarmi da poco, ma mi sento abbastanza bene sia fisicamente che mentalmente. Queste partite di Play Off e contro avversari così forti per noi devono essere un momento di crescita e per crescere bisogna viverle con intensità ed attenzione in ogni momento. Ed ovviamente più partite di questo tipo riusciamo a giocare più cresciamo. Il valore di Cuneo lo conosciamo, lo ha dimostrato sia in Italia che in Europa. Battono molto bene e dovremo cercare di subire il meno possibile. Per giocarcela dovremo comunque fare al meglio tutti i fondamentali. Servirà qualità tecnica e tanta attenzione“.

Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo):Contro Modena sarà una serie tosta. Gli emiliani hanno avuto un piccolo calo qualche settimana fa, ma ora si sono ripresi molto bene. Credo che meritino il piazzamento in classifica che hanno conquistato. Dovremo stare attenti al loro gioco. Sarà sicuramente una bella serie, contro Modena cè sempre qualcosa di più, oltre alla sana competizione, sono parte della storia della pallavolo italiana. Il loro palazzetto, così come il nostro, è sempre molto caloroso e pieno di pubblico. Quest’anno la formula dei Play Off è cambiata rispetto alle scorse stagioni, ma non spetta ai giocatori giudicare se è meglio o peggio. Il nostro compito è quello di giocare bene in campo, durante tutte le partite”.

Piacenza_Volley_Challenge_Ufa (8)
Samuele Papi – Record Man dei Play Off, gioca a Piacenza

QUI SIR SAFETY PERUGIA-COPRA ELIOR PIACENZA

Precedenti: 2 (2 successi Piacenza)
Precedenti in questo Campionato:
2 (2 volte in Regular Season con 2 successi Piacenza: 3-1 all�andata e 1-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off:
nessun precedente nei Play Off Scudetto
Ex in campo:
Aimone Alletti a Piacenza nel 2005-2006 (Settore Giovanile), Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011, Daniele Tomassetti a Piacenza dal 2003 al 2005.
A caccia di record:
In Campionato: Alessandro Fei – 1 muro vincente ai 1000, Luca Tencati – 4 muri vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza). In Campionato e Coppa Italia: Andrea Giovi – 1 partita giocata alle 300 (Sir Safety Perugia).

 

Andrea Giovi (Sir Safety Perugia):Piacenza viene dalla bella vittoria in Challenge Cup e certamente avrà dalla sua l’entusiasmo di iniziare la corsa Scudetto. Noi d’altra parte possiamo giocarcela senza grandi pressioni, dal momento che la favorita di questa serie è sicuramente Piacenza. Credo che ci siamo costruiti e meritati durante la stagione la possibilità di giocarci i Quarto di Finale e dobbiamo avere il gusto ed il piacere di scendere in campo per partite del genere. Piacenza è temibilissima in battuta ed in attacco, i suoi fondamentali migliori, e con De Cecco riesce ad avere una fase offensiva spesso imprevedibile. Conosciamo il valore dell’avversario, ma ci siamo e vogliamo provarci. Ci siamo preparati con cura e con tempo a disposizione e siamo pronti per affrontare intanto gara 2 al meglio. Il nostro obiettivo, mi riferisco alla partita di giovedì, è sicuramente quello di allungare la serie ed in generale di uscire sempre dal campo avendo dato il massimo“.

Antonio Corvetta (Copra Elior Piacenza):Dopo la vittoria in Challenge Cup di domenica abbiamo ripreso a lavorare a pieno regime in previsione dell’inizio dei nostri Play Off. Inizieremo quest’ultima fase della stagione in trasferta a Perugia con l’intento di portare a casa una vittoria. Questo successo in gara 2 ci permetterebbe di iniziare in modo davvero positivo. Così facendo avremmo poi la possibilità di chiudere la fase dei Quarti in casa, di fronte al nostro pubblico che ci trasmette sempre una grandissima carica, e di accedere così alle Semifinali“.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *