Volley Maschile A1 Play Off – Cuneo e Trento. Ancora una volta. Ancora ad affrontarsi. Ma questa volta non in finale. Va da sè che solo una di queste conquisterà la finale che quest’anno abbandona il V-Day per lasciare il posto alla tradizione delle cinque gare (grazie a Dio senza partita di vantaggio nella seire per la squadra meglio piazzata). Trento arriva da un quarto di finale vinto senza particolari patemi contro un’ottima Vibo Valentia (due gare vinte 3-0), mentre Cuneo arriva da due battaglie contro Modena, entrambe vinte al tie break. Ma la Bre Banca di coach Roberto Piazza arriva anche da una finale persa, una finale di Champions League (mica bazzecole). Persa. Mentre Trento, che ne ha vinte di finali, quest’anno è uscita dlala rassegna continentale contro lo Zenit.
QUI CUNEO-TRENTO
Precedenti: 43 (21 successi Cuneo, 22 successi Trento)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 1 successo per parte: 3-0 per Trento all’andata, 3-1 per Cuneo al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 8 i precedenti nei Play Off Scudetto. 2 volte in Finale V-Day (1 successo per parte), 3 volte in Semifinale (3 successi Trento), 3 volte nei Quarti di Finale (2 successi Cuneo, 1 successo Trento).
Ex in campo: Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012, Nikola Grbic a Trento dal 2007 al 2009, Tsvetan Sokolov a Trento dal 2009 al 2012.
A caccia di record In Campionato e Coppa Italia: Tsvetan Sokolov – 8 punti ai 1000, Nikolay Uchikov – 5 punti ai 2000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Nei Play Off: Wout Wijsmans – 1 battuta vincente alle 100 e – 2 muri vincenti ai 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Tv- diretta su RaiSport1 ore 20.30
Oleg Antonov (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Giovedì sarà una partita in cui dovremo concedere molto poco agli avversari. Contro Trento sarà un turno molto difficile: loro giocano una pallavolo straordinaria, di altissimo livello. Noi dovremo scendere in campo con la consapevolezza che saranno gare complicate e daremo tutto quello che abbiamo per prenderci ulteriori soddisfazioni”.
Osmany Juantorena (Itas Diatec Trentino): “Il primo pensiero che mi viene in mente riferito a Cuneo e ai Play Off è sicuramente quello relativo al V-Day 2010 e quindi alla sconfitta patita in Finale Scudetto alla FuturShow Station di Bologna. In quell’occasione eravamo reduci dalla Final Four di Champions League giocata a Lodz appena una settimana prima e non siamo arrivati pronti ad un appuntamento tanto importante anche perché sicuramente stanchi e scarichi. Si tratta però solo di un ricordo lontano e passato, perché ora la Bre Banca Lannutti ha una squadra completamente diversa e la storia del confronto è tutta da riscrivere. Sappiamo che ci attende una serie molto difficile: Cuneo rispetto all’inizio della stagione è cresciuta molto e proverà a metterci i bastoni fra le ruote, ma siamo consci del nostro valore e proveremo a fare tutto il possibile per qualificarci per le Finali”.