E così è finita un’altra stagione regolare di basket NBA. Dunque è arrivato il momento di dire la nostra su chi sono stati i migliori della regular season ’12-’13. Ma prima facciamo un salto a un anno fa e vediamo quali erano stati i vincitori della passata stagione. Lebron James era stato premiato come MVP, Gregg Popovich come miglior allenatore, Tyson Chandler come miglior difensore, Kyrie Irving come miglior rookie, James Harden come miglior sesto uomo e Ryan Anderson come giocatore maggiormente migliorato. In questa prima parte andremo a vedere chi è stato il miglior rookie, il giocatore maggiormente migliorato e il miglior sesto uomo.
Miglior rookie: Damian Lillard (Portland Trailblazers): prima dell’inizio della stagione tutti dicevano che Anthony Davis avrebbe vinto a mani basse questo riconoscimento (ricordiamo che Davis ha vinto le Olimpiadi di Londra 2012 con Team USA). Invece il premio sarà vinto senza alcun dubbio da Lillard. Il play è stato scelto dai Trailblazers alla sesta posizione del draft 2012 e ha dimostrato che sarà uno dei migliori play della NBA degli anni a venire.
Secondo classificato: Anthony Davis (New Orleans Hornets) Terzo classificato: Bradley Beal (Washington Wizards)
Giocatore maggiormente migliorato: Nikola Vucevic (Orlando Magic) Ecco l’unica nota lieta della stagione dei Magic. Il centro è passata da oggetto misterioso del draft NBA 2011 (sedicesima scelta dei Philadelhia 76ers) a punto di forza della franchigia della Florida. Vucevic ha segnato 13.0 punti di media, aggiungendo anche 11, 9 rimbalzi. Il punto più alto della sua stagione è stato la conquista del record della franchigia per quanto riguarda i rimbalzi conquistati in una sola partita: 29!
Secondo classificato: Earl Clark (Los Angeles Lakers) Terzo classificato: Thiago Splitter (San Antonio Spurs)
Miglior sesto uomo: J.R. Smith (New York Knicks): questo è stato il riconoscimento più difficile da assegnare visto che anche Jamal Crawford e Kevin Martin hanno disputato un’ottima stagione. Ma J.R. Smith è stato incredibile nella seconda metà di regular season NBA. Il n.8 dei Knicks ha messo a segno 18.1 punti a partita (assieme a 5,3 rimbalzi e 2,7 assist) e assieme a Carmelo Anthony forma una coppia di realizzatori (quasi) impossibile da fermare. J.R. è migliorato molto anche nella selezione dei tiri, che fino alla passata stagione è stato il suo tallone d’achille.
Secondo classificato: Jamal Crawford (Los Angeles Clippers) Terzo classificato: Kevin Martin (Oklahoma City Thunder)