Nazionale Femminile Volley
Europei Femminile Volley 2013 -Sono ventotto le ragazze convocate per l’estate azzurra dal nuovo cittì della nazionale seniores femminile Marco Mencarelli. Davanti, le azzurre – di molto ricambiate rispetto allo zoccolo duro di Massimo Barbolini – hanno un’estate ricca di appuntamenti il più importante dei quali è sicuramente l’Europeo svizzero-tedesco del prossimo settembre.
Alcune ragazze sono reduci dai Giochi di Londra (come Valentina Arrighetti, Caterina e Lucia Bosetti, Carolina Costagrande, Monica De Gennaro). Poi ci sono alcuni significativi ritorni come quello della pisana Martina Guiggi (il settimanale d’informazione della Federazione, IVolley, lo indica come possibile nuovo capitano) ma anche il ritorno di Enrica Merlo, Valentina Fiorin. Per chiudere con tante giovani novità.
IL PROGRAMMA – Il tecnico marchigiano farà il suo esordio ufficiale sulla panchina azzurra nella 28esima edizione del Montreux Volley Masters che si terrà dal 28 maggio al 2 giugno. La stagione proseguirà poi con l’Alassio Cup (7-9 giugno), i Giochi del Mediterraneo (Mersin, Turchia 20-30 giugno) e la Boris Eltsin Cup (Ekaterinburg, Russia 26-30 giugno). Dopo l’intenso mese di giugno, l’attività continuerà in vista del World Grand Prix (2-18 agosto) che impegnerà la comitiva azzurra durante il mese di agosto. La prima tappa vedrà l’Italia scendere in campo di fronte al pubblico amico di Montichiari, per poi spostarsi nei week end successivi in Russia e Cina Taipei in cerca della qualificazione alla Final Six che si terrà a Sapporo in Giappone (28 agosto-1 settembre). L’appuntamento più importante dell’anno è fissato per settembre, quando le azzurre parteciperanno alla 28^ edizione dei Campionati Europei (6-14 settembre) che si terranno in Germania e Svizzera.
Ecco le convocate di Marco Mencarelli
Alzatrici: Martina Balboni, Letizia Camera, Valeria Caracuta, Noemi Signorile.
Centrali: Valentina Arrighetti, Floriana Bertone, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Martina Guiggi, Sara Alberti, Marina Zambelli.
Schiacciatrici: Cristina Barcellini, Marika Bianchini, Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Carolina Costagrande, Alessia Gennari, Valentina Tirozzi, Chiara Di Iulio, Laura Partenio, Valentina Fiorin, Indre Sorokaite.
Opposti: Valentina Diouf, Valentina Zago.
Liberi: Monica De Gennaro, Immacolata Sirressi, Enrica Merlo, Veronica Bisconti.