Lega A Basket Playoff – Siccome ci piace metterci alla prova (per poi darci anche un voto), siamo andati a ripescare i nostri pronostici dei Quarti di finale. Che dicevano così:
1) Percentuale di successo nella serie: Varese 95% – Venezia 5%. Lasciamo un 5% di speranza alla Reyer in virtù delle due vittorie negli scontri diretti in stagione e perché i miracoli sportivi possono sempre accadere.
COME E’ ANDATA . Esattamente come previsto.Il 5% che avevamo dato alla Reyer si è fermato sulla gara vinta (la quarta) in casa veneta. Pronostico rispettato e Varese in semifinale con due gare in meno sulle gambe rispetto alla sua avversaria Siena. #BraviNoi:-)
2) Percentuale di successo nella serie: Sassari 70% – Cantù 30%. I brianzoli non partono sconfitti, ma gli isolani si sono dimostrati più avanti per tutto il campionato.
COME E’ ANDATA . Non proprio così. Anche se all’inizio sembrava che Sassari fosse partita a tuono con due gare vinte e tanto basket messo in campo durante le prime due partite in Sardegna, Cantù ha fatto vedere che cosa voglia dire reagire, soffrire e alla fine conquistare una semifinale di fatto insperata vista la settima posizione e visto il gioco espresso nelle ultime settimane di Regular. Arrivati a Gara7, le percentuali date da Schiacciamisto5 erano troppo…a forbice. Cantù una sorpresa? Per certi versi si. Noi ci siamo fidati troppo della classifica. #IngenuiNoi
3) Percentuale di successo nella serie: Roma 60% – Reggio Emilia 40%. Roma si presenta favorita, ma l’innesto di Bell ha fatto di Reggio Emilia la squadra più calda degli ultimi mesi, proprio al momento giusto.
COME E’ ANDATA. Esattamente come previsto. Le percentuali quasi al pareggio si sono effettivamente verificate con una Gara7 arrivata dopo una serie entusiasmante, lunga e con una Reggio Emilia che doveva conquistare la salvezza. Alla faccia della salvezza, Reggio. #LAvevamoDettoNoi
4) Percentuale di successo nella serie: Milano 49% – Siena 51%. Diamo un minimo di credito in più ai campioni d’Italia perché l’Olimpia quest’anno nei momenti importanti ha balbettato, mentre Siena ha alle spalle una società abituata a vincere e in Coppa Italia ha dimostrato che quando le partite contano la squadra è granitica.
COME E’ ANDATA. Anche qui ci abbiamo preso alla grande. E anche con la motivazione ci siamo avvicinati al reale: “Siena ha alle spalle una società abituata a vincere” e nell’ultima partita la Mens Sana ha fatto vedere a Milano come ci si comporta nei momenti che contano. #SuperSchiacciami
GLI SCHIACCIAPRONOSTICI DELLE SEMIFINALI
Cimberio Varese – Mens Sana Siena: due squadre che arrivano da un periodo nettamente diverso. Varese è reduce da una serie nei quarti di finale tutto sommato agile e ha nelle gambe due gare in meno. Nel bene e nel male. Nel bene per il riposo, nel male perchè Siena, nelle sette gare contro Milano, ha potuto testarsi ancora una volta e mettersi alla prova. Come dire: Siena i playoff li ha iniziati con intensità. Varese con meno impeto e pressione psicologica. Varese ha dimostrato di avere le qualità per riportare lo Scudetto là, in Lombardia. Siena ha dimostrato chi ha vinto gli ultimi quattro.
Percentuale di successo nella serie: 55% Siena, 45% Varese
Regular Season: 1-1
Varese – Siena: andata 74- 67; ritorno 75-85 (rispettati i fattori campo); in Coppa Italia ha vinto Siena in finale con il risultato di 77-74.
Percentuale di andare a Gara7: 50%
Acea Roma – Lenovo Cantù: La differenza tra le due squadre è lievemente psicologica. Entrambe arrivano da una Gara7 vinta, rispettivamente, contro Reggio e contro Sassari. E proprio nell’avversario affrontato ai Quarti di finale sta un po’ di differenza. Anche se non molta. Cantù ha sconfitto quella che quest’anno è stata la vera antogonista di Varese in Regular Season con tanto di conquista anche della prima posizione in classifica per un turno: ossia la Dinamo di coach Meo Sacchetti, la squadra più veloce del campionato. Mentre Roma ha dovuto affrontare una Reggio sorprendente che, se possibile, ha sorpreso ancor di più nella serie dei Quarti. Da una parte, la galvanizzazione di Cantù che si è riscoperta capace di battare Sassari in Sardegna. Dall’altra, la consapevolezza di Roma di non aspettarsi più sorprese da nessuno.
Regular Season: 1-1
Roma – Cantù: and. 70-84; 94-80 (ribaltati i fattori campo). In Coppa Italia, ai quarti di finale (gara secca), Roma ha battuto Cantù 89-85.
Percentuale di successo nella serie: 60% Roma; 40% Cantù
Percentuale di andare a Gara7: 90%
(Foto Perin Biffi)
Come detto su Twitter, condivido quasi tutto; io però vedo Siena al 45% e Varese al 55%.
É vero che Siena ha vinto la coppa Italia proprio contro Varese e anche io lo considero un precedente non da poco, ma la coppa di gioca sulla gara secca, qui al meglio delle 7 e quindi darei un leggero vantaggio a Varese proprio per questo. Inoltre, secondo me, la percentuale di andare a gara7 è maggiore, almeno un 85%.
Pienamente d’accordo con l’analisi di Roma-Cantù.
Grazie mille per la tua opinione! 🙂
Sicuramente ci si divertirà….