Lega A Basket Maschile – Si aspettava solo il 1° luglio per poter dare l’ufficialità. Adesso non ci sono più ostacoli alla comunicazione da parte dell’Olimpia Milano dell’ingaggio di coach Luca Banchi. Dopo la stagione trionfale sulla panchina della MensSana Siena l’allenatore di Grosseto porta al servizio di Re Giorgio la sua esperienza maturata con anni di gavetta al fianco di Simone Pianigiani, prima, e da capo allenatore ad alto livello poi. La sfida che gli si pone davanti non è facile, ma anche lo scorso in seguito al taglio di budget senese ha saputo far fronte alle difficoltà e a portare a termine una stagione memorabile.
Parla il presidente Proli: “Siamo convinti che Luca Banchi sia l’allenatore giusto per recuperare quei valori di impegno, agonismo ed etica del lavoro che fanno parte da sempre dell’Olimpia. In lui abbiamo visto le caratteristiche umane e professionali che cercavamo. Toccato con mano il suo entusiasmo, siamo solo ansiosi di metterci al lavoro per costruire un’Olimpia in cui la nostra gente possa riconoscersi”.
E poi il neo-coach: “Sono orgoglioso di avere l’opportunità di sedermi su una panchina che è stata di personaggi leggendari come Cesare Rubini, Dan Peterson e Mike D’Antoni tra gli altri. L’Olimpia per molti anni è stata un club di riferimento non solo in Italia. Il mio obiettivo, arrivando a Milano, ricco di stimoli ed entusiasmo, è quello di riportarla a quei livelli. Farò di tutto per riuscirci e mettere in campo subito una squadra di cui i tifosi possano essere orgogliosi”.
Con l’arrivo di Banchi viene rivoluzionato anche lo staff tecnico a partire dal preparatore atletico che sarà Giustino Danesi, mentre e i team manager saranno Filippo Leoni (Basketball Operations) e Simone Casali (direttore dello scouting).