Cavalese_Nazionale_Volley_Maschile

Eptalogia dell’Italvolley – Day Zero a Cavalese: seguiamo gli Azzurri da vicino

Diario Di Cavalese.
Europei Volley Maschili 2013 (di Polonia e Danimarca): arriviamo!

Day Zero.

Lontani dall’afa della città questo posto è una boccata d’aria nel senso letterale del termine. Cavalese, provincia di Trento, pieno Süd-Tiröl. Mille metri di altitudine per allargare i polmoni e respirare aria buona. In questo momento è mezzanotte, qualche luce illumina il nero denso che ho davanti: non è il vuoto, ma la sagoma della montagna. C’è, poi, qualcosa di davvero assordante: il silenzio e lo sguardo delle stelle che disegnano la schiena delle montagne – imponenti loro malgrado. Sapere ascoltare il rumore del silenzio dà la sensazione che dentro se stessi lo spazio si allarghi per trovare l’eco del proprio equilibrio.
Sarà, forse, anche per trovare il proprio equilibrio che la Nazionale di Mauro Berruto prepara gli appuntamenti che contano circondata proprio da queste montagne: la medaglia di bronzo conquistata in World League è stata metabolizzata nelle due settimane di vacanza appena finite.

Dragan Travica in palleggio contro la Serbia (Foto Zanutto)

Adesso è tempo di iniziare a pensare agli Europei.
Schiacciamisto5 vi terrà compagnia in questo primo ritiro azzurro: prepareremo tante sorprese, che sveleremo a settembre, ma nel frattempo cercheremo di farvi respirare un po’ dell’aria che respireremo in questi 7 giorni.
7, come i vizi capitali.
7, come le virtù (teologali + cardinali).
Opposti la cui coesistenza rende l’essere umano esattamente ciò che è: pieno di sfaccettature e di contraddizioni, ma sempre in tensione verso l’alto, verso il miglioramento, verso una perfezione irraggiungibile e sempre ricercata. Proprio come l’Italvolley che vi vogliamo raccontare.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *