Nazionale_Basket_Maschile

Europei Basket 2013- Nazionale Italiana e numeri: ecco le statistiche fino ad oggi

Anche se la vittoria di ieri contro la Grecia ha assicurato la qualificazione dell’Italia alla seconda fase dell’Europeo, oggi i ragazzi di coach Pianigiani devono chiudere il cerchio scendendo in campo alle 17.45 contro la Svezia. Se dovessero vincere anche quest’ultima partita, sarebbero l’unica rappresentativa a presentarsi senza sconfitte alla seconda fase ( considerando anche le partite giocate la scorsa estate per la qualificazione).

Statistiche di squadra

L’Italia è quarta nella classifica dei migliori attacchi (309 punti realizzati) dietro a Francia, Grecia e Germania . Gli Azzurri vantano la terza miglior difesa di tutto il torneo, con soli 260 punti subiti (65 di media). Meglio hanno fatto solo la Spagna campione d’Europa in carica (210)e la Lituania (259).  Nelle statistiche del tiro da 3, invece,  l’Italia è seconda dietro l’Ucraina col 43.5% da dietro l’arco.

Statistiche individuali

Belinelli (92esima presenza in Azzurro) è il 14esimo marcatore del torneo con 15.8 punti di media per partita e anche il terzo miglior realizzatore dalla lunetta, mentre Alessandro Gentile è quarto nella classifica delle migliori percentuali dal campo (56.8). Quella contro i greci è stata la presenza numero 98 per Gigi Datome, che a Lubiana, nel primo match della seconda fase, potrebbe festeggiare le 100 in Azzurro.

Dati: Fip.it

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *