Oggi alle 14.30 la nazionale italiana di basket scenderà in campo contro la Croazia nella seconda partita del secondo turno degli Europei di Basket 2013. Gli azzurri sono distanti una vittoria dai quarti di finale, se falliranno oggi dovranno vincere contro la Spagna. Nel frattempo un’intervista a Marco Belinelli è stata pubblicata sul sito degli Europei. Il giocatore dei San Antonio Spurs (e i suoi compagni di squadra) hanno solo un obiettivo: vincere la competizione. Ecco quanto dichiarato dalla guardia nel corso dell’intervista: “Penso che sia molto importante giocare con la nazionale, per il mio paese, al meglio delle nostre possibilità. Ci tengo molto a questa squadra, è molto importante per la mia crescita come giocatore e per la crescita del basket e dei giovani in Italia. Due anni fa abbiamo disputato dei brutti europei, ma ora abbiamo la possibilità di giocare bene. Sappiamo di essere una buona squadra e non abbiamo paura di nessuno”.
L’ex Fortitudo Bologna ha parlato del suo ruolo all’interno della nazionale di Simone Pianigiani: “Cerco di aiutare i miei compagni di squadra a stare uniti, cerco di essere il leader e provo ad aiutare tutti. Ora ho 27 anni, ogni giorno cerco di crescere come giocatore e allo stesso tempo di vincere e di migliorare come gruppo”.
Marco ha continuato parlando della sua esperienza in NBA: “L’anno scorso ho giocato in una delle franchigie storiche della lega, i Chicago Bulls, venendo allenato da uno dei migliori, Tom Thibodeau, e l’anno prossimo avrà il migliore, Gregg Popovich. Quando giochi per una squadra con una mentalità vincente si cresce sul campo e mentalmente. Quest’anno giocherò con uno dei migliori playmaker, Tony Parker, con uno dei migliori lunghi, Tim Duncan, e con una delle migliori guardie, Manu Ginobili, di tutta la NBA. Voglio migliorare ogni giorno e provare a vincere qualcosa”.
L’azzurro ha chiuso parlando della nazionale: “Quando giochi per il tuo paese hai la possibilità di confrontarti con i giocatori delle altre nazioni. Giocheremo contro Croazia e Spagna, le quali hanno davvero degli ottimi giocatori. Vogliamo vincere e qualificarci ai Mondiali. Ma adesso è tutto basato su questi Europei”.