Basket Femminile serie A1 – Una gara di quelle da segnarsi sul calendario. Perchè lo spettacolo sarà assicurato. Si affrontano la Famila Schio e la Gesam Lucca e la vincente si porterà a casa il primo trofeo della stagione, quello che inaugura, quello che spiana strade e accende i desideri. Ecco le dichiarazioni dei due coach, Miguel Mendez per Schio e Mirko Diamanti per Lucca.
“Un po’ di tempo in più – dice Mendez – avrebbe sicuramente fatto comodo, considerate le tante novità tra cui anche l’allenatore, ma abbiamo lavorato bene, vedo voglia di scendere in campo e di coqnuistare il primo trofeo della stagione. Lucca ha diverse soluzioni che abbiamo studiato – argomenta il tecnico spagnolo – tatticamente sarà una gara molto intensa e per questo spettacolare”. Lo spettacolo in effetti è quello che si aspettano tutti i tifosi che accoreranno al PalaCampagnola: “Il mio “deseo – chiude Mendéz – di giocare in un palazzetto pieno è altissimo: sarà una motivazione in più per tutti noi. Schio mi ricorda posti importanti per il basket come Indiana o il Kentucky per il calore del palazzetto”.
“Questa finale è legata a tutto quello che abbiamo fatto la scorsa stagione – afferma coach Diamanti -. E’ un premio che ci siamo meritati ed un risultato eccezionale e storico per noi, per la Società e la città. Per Gesam Gas è una prima volta, contro l’avversario sicuramente più forte, che ha una grande storia alle spalle, un struttura societaria prestigiosa ed economicamente su un altro piano rispetto a noi. Dopo una anno in cui ha vinto tutto, Schio resta la favorita, ma noi non vogliamo essere le vittime sacrificali e per questo cercheremo di renderle la vita difficile, interpretando al meglio lo spirito sportivo di una finale così importante.
Prima però voglio ringraziare la squadra dello scorso anno, i tifosi che ci seguiranno in trasferta, impensabile fino a qualche anno fa, e la Società, che nonostante le difficoltà economiche di questo periodo è riuscita a costruire un roster competitivo. Domenica andremo a Schio per giocarcela fino alla fine”.
ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA
1996 POOL Comense
1997 CARIPARMA Parma
1998 POOL Comense
1999 POOL Comense
2000 POOL Comense
2001 POOL Comense
2002 MEVERIN Parma
2003 LEVONI Taranto
2004 POOL Comense
2005 Famila SCHIO
2006 Famila Wuber SCHIO
2007 Phard NAPOLI
2008 Umana VENEZIA
2009 Cras Basket TARANTO
2010 Cras Basket TARANTO
2011 Famila Wuber SCHIO
2012 Famila Wuber SCHIO