Eurocup Basket – La guida agli esordi di questa sera di Cantù, Varese, Sassari e Roma

EuroCup Basket Maschile – Oggi è il giorno euopeo. Partono le coppe. E non parte solo l’Eurolega (dove l’Italia sarà rappresentata da Milano e Sikena), bensì anche l’Eurocup che avrà invece ben quattro rappresentanti del Bel Paese: Cantù, Varese, Sassari e Roma, protagoniste degli ultimi playoff culminati con la vittoria di Daniel Hackett e compagni. Varese affronta la più blasonata delle squadre iscritte alla seconda Coppa europea, l’Olimpia Lubiana mentre sulla carta il match più facile è quello di Cantù che affronta i tedeschi dell’Artland. Roma affronta una compagine attualmente in formissima come quella francese dei Gravelines mentre la Dinamo Sassari di coach Meo Sacchetti se la vedrà con un gruppo – quello dell’Oldenburg – più avanti in termini di preparazione. Ecco le dichiarazioni pre gara dei protagonisti.

OLIMPIA LUBIANA – CIMBERIO VARESE

Ecco le parole di coach Fabrizio Frates alla vigilia della sfida contro l’Olimpia: “Domani inizia una nuova avventura e siamo molto curiosi ed emozionati per il ritorno in Europa dopo tanti anni. Credo che l’Eurocup, come il campionato, sia un’altra competizione in cui regna l’equilibrio: nel nostro girone ci sono squadre forti come Valencia, che sicuramente è una testa di serie, ma noi cercheremo in tutti i modi di centrare uno degli altri due posti disponibili per passare il turno. Il nostro percorso inizia in trasferta a Lubiana contro una squadra di grande tradizione europea che ci metterà di fronte subito ad una sfida difficile. Ma questo tipo di partite sono molto interessanti per capire il livello di gioco di questa competizione e per vedere quanto noi riusciremo ad essere competitivi”.

FOX TOWN CANTU – ARTLAND DRAGONS (Diretta Telesettelaghi su RomaUno ore 20.30)

Le parole del capitano biancoblu Maarty Leunen: “Sono davvero ansioso di cominciare questa nuova avventura europea, la prima come capitano della mia squadra.  Abbiamo giocato l’Eurolega negli ultimi due anni e sappiamo che in Europa il livello è alto e il modo di giocare più fisico e aggressivo. Non conosco bene la formazione degli Artland Dragons, però siamo certi che sarà un avversario di valore, visto che ha vinto tre delle prime quattro partite nel suo campionato”.

EVE BASKETS OLDENBURG – DINAMO SASSARI

Le dichiarazioni dell’allenatore dei tedeschi Sebastian Machowski: “Il nostro gruppo è composto da grandi squadre – spiega – e credo che quella contro Sassari sia subito una sfida importante. I ragazzi di Sacchetti, un allenatore con molta esperienza, giocano una pallacanestro molto veloce. Hanno due giocatori importanti come Diener e Green. Ma noi siamo una squadra rodata che è migliorata durante i preliminari di Eurolega“.

VIRTUS ROMA – BCM GRAVELINES DUNKERQUE (Diretta su RomaUno 16 ottobre ore 20.30)

Queste le parole di coach Luca Dalmonte: “La partita in casa contro Gravelines sarà un esordio ostico, contro una squadra atletica con giocatori di esperienza europea, che ha equilibrio tra gioco esterno e interno e che, grazie al suo atletismo, riesce a mantenere grande pressione ed aggressività in difesa in ogni situazione. La difficoltà del debutto è legata al valore degli avversari e, per quanto ci riguarda, a una condizione fisica eterogenea e alla necessità di abituarsi al ritmo campionato-coppa nel più breve tempo possibile“.

 

 

 

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *