Non è ancora stata sistemata per bene in bacheca la medaglia d’argento degli Eurovolley 2013 che per l’Italvolley di Mauro Berruto è già tempo di fare nuovamente le valigie. Destinazione: Giappone, per la partecipazione alla World Grand Champions Cup. Quando si parla di Giappone non possiamo non pensare a Elio e Le Storie Tese perché gli Azzurri per noi sono gli “Alfieri” della pallavolo: quindi attenzione che questo pezzo è in 4/4.
LA WILD CARD – Al torneo partecipano sei Nazionali: le vincitrici dei rispettivi Campionati Continentali e la Nazionale classificatasi al 2° posto più in alto nel ranking mondiale, che viene invitata dalla FIVB, dall’emittente ospitante NTV e dalla Federazione giapponese.
In una classifica che ci è ostile, rovinata dalla Russia, c’è una stella che riluce: l’argento conquistato a Copenhagen è valso la Wild Card per l’Italia (4° nel ranking). Che raggiungerà in terra nipponica il Brasile (Campione del Mondo), il Giappone (Nazione ospitante), la B (Campione olimpica), l’Iran e gli USA (Campioni Continentali).
QUANDO – La Grand Champions Cup maschile si svolgerà dal 19 al 24 novembre. La Lega ha già predisposto una variazione di calendario: con l’anticipo di una giornata e il posticipo della successiva i conti tornano per far volare gli “alfieri dell’Uomo del Giappone” alla Grand Champions Cup.
TORNEO FEMMINILE – Medesimo criterio di qualificazione anche in campo femminile: la Rep.Dominicana (all’8° posto nel ranking mondiale) ha ricevuto la Wild Card e si aggiunge alle campionesse olimpiche del Brasile, a quelle mondiali della Russia, alle vincitrici dei Campionati Continentali della Thailandia e degli USA e al Paese ospitante (Giappone).
La rassegna femminile si svolgerà dal 12 al 17 novembre.