World Grand Champions Cup – Dopo la conferma della partecipazione dell’Italvolley di Mauro Berruto alla World Grand Champions Cup in Giappone è stato annunciato il calendario delle partite degli Azzurri. Per seguirle serviranno: passione e dedizione, ma soprattutto una sveglia e tanto, tanto caffè.
PUNTI DAL FUSO (ORARIO) – Il torneo, istituito nel 1993, si disputa in Giappone a ciclo quadriennale nell’anno successivo a quello olimpico. Il fuso orario con il Sol Levante costringerà a levatacce ancora prima che si levi il sole: l’Italia giocherà quasi tutte le partite alle 5 del mattino. La formula è quella del girone all’italiana: dal 19 al 24 novembre a Kyoto e Tokyo tutte le squadre si sfideranno tra di loro, la classifica finale sarà determinata dal numero di vittorie (seguito da quoziente punti, quoziente set, scontri diretti).
SODDISFAZIONI DA PRENDERE E SASSI DA TOGLIERE – L’Italvolley partirà il 19 novembre dal revival della Finale europea. Chiamatela pure rivincita: quella contro la Russia sta diventando la sfida madre di tutte le sfide. Gli Azzurri, che hanno ingoiato ma non digerito il boccone amaro della sconfitta di Copenhagen, avranno l’argento vivo addosso e tanta voglia di dimostrare sul campo che questa Russia marziana è battibile. Il 20 novembre, contro l’Iran di Velasco, si potranno togliere qualche sassolino dalla scarpa rimasta dalla sconfitta subita in World League nella partita giocata a Modena. Il 21 novembre è previsto il trasferimento a Tokyo e al Metropolitan Gymnasium della capitale gli Azzurri affronteranno gli Stati Uniti (22/11) e il Giappone (22/11), per poi finire in bellezza contro il Brasile (24/11) – sempre a proposito di soddisfazioni da prendersi.
IL CALENDARIO COMPELTO
Martedì 19 novembre
Italia-Russia (ore 5.10)
Iran-Brasile
Stati Uniti-Giappone
Mercoledì 20 novembre
Italia-Iran (ore 5.10)
Brasile-Stati Uniti
Russia-Giappone
Venerdì 22 novembre
Stati Uniti-Italia (ore 5.10)
Iran-Russia
Giappone-Brasile
Sabato 23 novembre
Iran-Stati Uniti
Russia-Brasile
Italia-Giappone (ore 12.10)
Domenica 24 novembre
Brasile-Italia (ore 5.10)
Stati Uniti-Russia
Giappone-Iran
(Foto Elena Zanutto).