schiacciatrici_reality_spike_lucchetta

Spike-Schiacciatrici: una prima puntata conoscitiva e ricca di consigli tecnici

“Spike Schiacciatrici” – E’ comcinaiata. L’avventura comunicativa delle ragazze del Club Italia è iniziata. Il docu-reality  “Spike – Schiacciatrici”, da un’idea di Andrea Lucchetta, ha fatto il suo debutto su Raisport 1 dove tutti i giorni, per quindici minuti, dalle 15.25 in poi, le giocatrici di pallavolo griffate Fipav faranno compagnia a chi della pallavolo fa una passione, uno sport, un divertimento.

CHE COSA E’ IL CLUB ITALIA – Si tratta di un progetto formativo che unisce le ragazze pallavolisticamente più “futuribili” e migliorabili delle selezioni Fipav sparse per il territorio italiano. Ad allenarle, Marco Mencarelli (attuale coach della Nazionale seniores italiana) e Marco Paglialunga. Un progetto che mira al miglioramento delle singole giocatrici con gli obiettivi di squadra nettamente messi in secondo piano. Le ragazze partecipano al campionato di serie B1 e vengono scelte non solo per la loro bravura ma perchè possiedono caratteristiche precise che, grazie al lavoro continuo in palestra, possono migliorare per un futuro pallavolisticamente roseo.

“SPIKE-SCHIACCIATRICI” – L’idea è di Andrea Lucchetta, il centralone MVP della finale Mondiale del 1990 e in questa prima puntata Marco Mencarelli spiega agli spettatori qual è la filosofia del Club Italia. Non solo. Si possono vedere all’opera anchele ragazze in allenamento, che tutti i giorni devono affrontare lezioni tecniche, sulla sabbia, pesi e anche le gare di campioanto che si svolgono, così come tutti gli allenamenti, al Centro Pavesi di Milano. Poi, chiaramente, c’è anche la scuola…

PRIMA PUNTATA 28 GENNAIO 2013 – Questa prima puntata è servita per fare una primissima conoscenza di alcune ragazze, classe 1996 e 1997, che abitano tutte insieme, lontano da casa ma accolte da una famiglia più allargata e numerosa. Ad alcune di loro viene cambiato ruolo. Per esempio, Isabella Perata è sempre stata un centrale e al Club Italia si allena come palleggiatrice. Il docu-reality si chiama “Schiacciatrici” ma è chiaro che la storia riguarda anche le ragazze che palleggiano, che difendono, ricevono.

CONSIGLI TECNICI – Durante la puntata Mencarelli ha dato alcuni consigli tecnici alle ragazze per la realizzazione della schiacciata. Non staccare mai troppo vicino alla rete, la mano deve essere veloce nella sua chiusura del polso e il momento in cui è importante prendere velocità nella schiacciata è quello dello stacco e della alzata delle braccia. Il braccio destro della schiacciatrice deve essere il più vicino possibile alla spalla sinistra della palleggiatrice. E’ importante prendere i giusti punti di riferimento osservando la palla che parte e non solo quando arriva nelle mani della palleggiatrice.

A domani….

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *