Volley_Femminile_serie_A1_Giaveno_Bergamo

Volley Femminile serie A1 – Impresa Giaveno: battuta Bergamo 3-2

Volley Femminile serie A1 – Quando si dice la grande impresa. Giaveno non vinceva dal novembre scorso. Bergamo è seconda in classifica e, si può dire, è stata la sorpresa di questa stagione che, nonostante le defezioni di grandi campionesse, ha saputo lavorare sodo e crescere giovani promettenti, mettendo i bastoni tra le ruote a tante squadre ben più blasonate. La gara di questa sera nella città orobica, quindi, sembrava semplice per le “foppine”. E invece…e invece Giaveno ha disputato un quarto e un quinto set da paura. Il match si è chiuso al quinto set e Bergamo aveva la possibilità di chiudere la gara sul 14-12, ma cinque punti di fila delle piemontesi hanno detto di no.

Volley Femminile serie A1 – Melissa Donà della Banca Reale Yoyogurt Giaveno

Chiara dell’Ora, ex Busto, si conferma super muratrice con 5 punti in questo fondamentale (e 13 in totale), mentre top scorer per Giaveno è Melissa Donà con 23 punti. Molto più fallose le bergamasche in attacco che, tra errori e murate lasciano alle avversarie 33 punti, mentre le cuattine ne perdono 28.

Pazzesca l’americana Brown per Bergamo (assente Valentina Diouf ferma per un problema cervicale) che ha messo a terra 30 punti, 5 dei quali a muro. Non è da meno la centrale Crimes con 6 muri vincenti (saranno 20 in totale di squadra). Ma non è bastato. Perchè Giaveno ha saputo resistere alla furia orobica che nel quarto set ha messo a segno sei muri vincenti ma gli errori han dato fiato a Saccomani e compagne che non si sono fatte pregare.

Nel quarto set strenua lotta, con la Banca Reale Yoyogurt che rifiuta di arrendersi e più volte ricuce lo svantaggio: funziona l’intesa tra Dalia e Saccomani – entrambe ex Crema – e Togut si scatena firmando il sorpasso sul 20-19. Sale la tensione e con esso il rendimento delle ospiti: ancora Togut e Dall’Ora per il 24-21. Di Iulio attacca, Blagojevic mura, Brown esplode la manata e 24-24. Il PalaNorda si entusiasma. Donà pone fine a un punto interminabile e quarto set point, ma Togut spreca con il servizio. Luciani in fast, poi sul 26-25 il primo arbitro ravvisa un fallo di Weiss, lungamente contestato, e Giaveno porta il match al tie-break. E il quinto set viaggia sulla forza dei nervi. Giaveno sbaglia meno, riceve benissimo. E Bergamo, con Brown, sbaglia l’ultima palla regalando due punti alle avversarie cuattine. (Foto di copertina Rubin x LVF).

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 2-3 (26-28, 25-15, 25-16, 25-27, 14-16)
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Klisura 1, Crimes 20, Brown 30, Weiss 4, Blagojevic 11, Merlo (L), Di Iulio 24, Devetag 10, Zambelli. Non entrate Bruno, Diouf, Balboni. All. Lavarini.
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Cecchetto, Togut 18, Dall’ora 14, Saccomani 12, Molinengo (L), Donà 18, Pincerato 1, Luciani 7, Kauffeldt 1, Dalia 4. Non entrate Napolitano Senkova. All. Napolitano.
ARBITRI: Pignataro, Prati.
NOTE – Spettatori 1400, durata set: 33′, 24′, 24′, 36′, 19′; tot: 136′.

Sullo stessi argomento

Volley serie A1 Chieri – Conegliano

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *