Nazionale Basket Maschile – La FIBA ha comunicato i nomi delle 15 Nazioni che si sono candidate per le quattro “Wild Cards” disponibili per i Mondiali di Spagna del 2014 (30 agosto-14 settembre).
IL COMUNICATO DELLA FIP
Insieme all’Italia hanno presentato la candidatura Nigeria (FIBA Africa), Brasile, Canada e Venezuela ( FIBA Americas), Cina e Qatar ( FIBA Asia), Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Germania, Grecia, Israele, Polonia, Russia e Turchia ( FIBA Europe).
Il regolamento FIBA prevede che per ogni continente non ne possano essere assegnate più di tre.
FIBA deciderà le quattro nazioni a cui assegnare le Wild Cards nel Central Board di Barcellona dell’1 e 2 febbraio 2014.
FIBA già nel prossimo Central Board del 22 e 23 novembre a Buenos Aires potrebbe, comunque, effettuare una prima selezione.
CE LA FAREMO?
Verrebbe da dire che la Fiba sia quasi “obbligata” a dare tre wild card all’Europa. E quattro sono le Nazioni che puntano ad averla (più di altre e visto e considerato l’ultimo Europeo). E sono: Italia, Turchia, Grecia e Russia (tra l’altro le avversarie degli Azzurri nel girone iniziale degli Europei, battute tutte e tre dalla squadra di Pianigiani).
LA AVVERSARIE
Turchia: 17^ agli ultimi Europei, ma 7^ nel ranking aggiornato
Russia (21^ agli ultimi Europei), ma 6^ nel ranking aggiornato
Grecia (11^ agli ultimi Europei), ma 5^ nel ranking aggiornato.
I PERCORSI
L’Italia è arrivata 8^ agli Europei sloveni, ma è 21^ nel ranking mondiale. L’ultima vittoria della Nazionale seniores azzurra è stata alle Olimpiadi del 2004 con l’argento (oro perso in finale contro l’Argentina) mentre agli Europei, l’ultima vittoria risale al 2003 (bronzo). L’Italia del basket non ha mai vinto una medaglia ai Mondiali e vi ha partecipato 8 volte in tutta la sua storia. La Russia invece ha raccolto la sua ultima medaglia (bronzo) agli Europei del 2011, nel 2012 a Londra ha vinto ancora il bronzo alle Olimpiadi, mentre ai Mondiali ha conquistato l’argento nel 1994 e nel 1998. La Turchia si è qualificata ai Mondiali per la prima volta nel 2002 (nono posto), nel 2006 si classificò nona e nel 2010 arrivò seconda. La Grecia è arrivata 2^ ai Mondiali del 2006 e ha vinto l’oro europeo nel 2005.
CRITERI
Insomma, dipenderà quali saranno i criteri per l’assegnazione delle wild card. Se sarà fondamentale un puro curriculum (e allora, saranno …azzi) o se verrà invece osservato per bene l’ultimo periodo delle Nazioni in campo cestistico. Come a scuola quando ti dicevano “Se passi dal 3 al 5 1/2, sei promosso”. In quest’ultimo caso, gli Azzurri di Simone Pianigiani potrebbero essere avvantaggiati (dovrebbe valere qualcosa anche la vittoria europea under 20).
CHE DIRE?
Partite con i vostri riti scaramantici e con i fioretti, va…