Volley Femminile A1 – Per chi credeva che Novara scendesse nella marca per fare la solo la comparsa e da sparring partner all’Imoco Volley, si sbagliava. La squadra di Pedullà che nell’ultimo periodo ha dimostrato carattere da vendere, rende la vita difficile al collega gialloblu, Gasperi. Lo dimostra il punteggio, un 3-0 (25-23; 26-124; 31-29) tirato in tutti i parziali ma che complessivamente fa felice solo la parte veneta del campo, con l’inutile “onore delle armi” alle piemontesi che recriminano e non poco per le molte occasioni sprecate.
L’Imoco parte subito col nuovo arrivo Gibbemeyer che spedisce in panca Kauffeldt, che sino ad oggi ha coperto bene il posto lasciato libero dopo l’infortunio di capitan Calloni. Dall’altra parte Milos, Murphy e Rosso tengono bene le avversarie, rintuzzando tutti i tentativi di Conegliano di scappare nel punteggio. Nel finale finalmente Tirozzi e la solita Nikolova regalano il parziale alla squadra di casa. Nel secondo set Kim e compagne non si fanno intimore ed anzi prendono in mano il coraggio e si buttano nel match. Novara ci crede e sempre con Murphy e Milos si carica e spaventa l’Imoco ed i quasi 4000 occorsi quest’oggi. Prima 3-7, poi 7-11. Al time-out tecnico Novara conduce 8-12 e non sembra voler mollare. Gaspari scuote le sue atlete e con Gibbemeyer a muro e Nikolova in attacco, continua ad avvicinarsi alle avversarie, senza però mai agguntarle. Novara spinge e arriva ad avere 3 sets point sul 21-24. E qui le piemontesi staccano la spina: un parziale di 5-0 per Conegliano spegne le velleità della Igor Gorgonzola sul 26-24 e le pantere vanno sul 2-0. Partita intensa, forse non bellissima ma le emozioni ci sono da ambo le parti. Il terzo parziale si apre sulla falsariga del set precedente: entrambe le formazioni vogliono vincere e lottano palla su palla senza respiro. L’equilibrio dura fino al 10-10, dove l’Imoco cambia marcia e scappa sul 15-11. Per molti la fuga decisiva? Mai dire mai! Novara torna avanti in un batter di ciglio dopo un 0-6 (15-17). L’attacco in banda dell’Imoco arranca e deve entrare Barcellini per dar fiato ad una Tirozzi fin qui sugli scudi che nelle ultime battute è apparsa in difficoltà. Gaspari ci crede e rimane attaccato al set con le unghie e con i denti, ma Novara rimane sempre avanti nel punteggio e si porta su 22-24. Come nel set precedente le piemontesi si perdono e si fanno rimontare ed anche grazie al neo-acquisto Gibbemeyer (per lei 10 punti e 3 muri) vanno al match-point sul 25-24. Le “igorine” stavolta tengono duro, ma non avranno altre occasioni per chiudere il set. Sempre punto a punto fino al 29-29 dove una battuta sbagliata della Lombardo manda al servizio Valentina Tirozzi (MVP della serata, ndr) che chiude l’incontro con un ace.
Con questa vittoria l’Imoco sale in classifica, complice il ko interno di Bergamo e il riposo di Modena, attualmente al secondo posto alle spalle di Piacenza distante solo tre lunghezze. Ora un lungo periodo dove tirare il fiato per la squadra di Gaspari. Domenica prossima l’Imoco osserverà il proprio turno di riposo, mentre nel week-end successivo il Palaverde si animerà si di spettatori ma per le Final Four di Coppa Italia. Per rivedere le pantere tra le mura amiche tutto e rimandato alla gara del 9 marzo 2014, contro la Volley Forlì. Roberto Perin
Qui sotto una piccola fotogallery di Roberto Perin.