Eurolega Basket – Il sogno biancorosso si infrange sul muro giallo-blu della Yad Eliyahu Arena di Tel Aviv. Il Maccabi ha la meglio sull’Olimpia nella decisiva gara 4 dei Playoff Eurolega per 86 a 66 e si qualifica per le Final Four che andranno in scena dal 16 al 18 maggio al forum di Assago.
La storia della partita è tutta raccolta nell’ultimo quarto quando la furia realizzativa di Keith Langford si spegne e tutto il lavoro sporco degli uomini di Blatt nei primi tre quarti lascia l’EA7 alle corde incapace di reagire alle sfuriate offensive del Maccabi, in grado di firmare un parziale di 32 a 10 che consegna agli israeliani il biglietto per Milano.
Gli uomini di Banchi ci hanno provato a riportare la serie al forum, guidati da uno strepitoso Langford e dalle giocate di Jerrels sono arrivati anche ad avere 10 punti di vantaggio ad un minuto dal riposo, ma dal rientro dagli spogliatoi è iniziato il calvario: nel terzo quarto i milanesi hanno barcollato ma sono riusciti a contenere la furia giallo-blu chiudendo ancora sopra di 2, poi nell’ultima decisiva frazione è arrivato il KO senza appello.
La stagione di Eurolega rimane comunque un esperienza straordinaria per le scarpette rosse che non viveva stagione europee a questo livello da circa vent’anni. Rimane forte il rammarico per le final four casalinghe ad un passo perché per qualificarsi non serviva un’impresa straordinaria, ma semplicemente confermare l’alto livello di prestazioni dimostrato nel glorioso cammino delle Top 16.
Adesso si torna alla dimensione nazionale dove Milano ha quasi l’obbligo di portare a casa uno scudetto che manca dal 1996. La mancata vittoria sarebbe veramente un disastro per tutto l’ambiente perché trasformerebbe una stagione con molti momenti da ricordare nell’ennesimo fallimento. Anche il grande successo di riportare la gente a riempire il Forum rischia di venir presto dimenticato.